Le pucce sono forme di pane di un di diametro di circa 20-30 cm e fanno parte della tradizione culinaria della Puglia, in particolar modo del Salento e del tarantino, mentre nel foggiano si chiama “papòsc” e si prepara con l’impasto della pizza.
Nella sua variante tipicamente leccese, la puccia è preparata con l’eccesso della pasta del pane e viene tradizionalmente farcita con ingredienti poveri, stagionali e tipici della tradizione culinaria locale, quali ad esempio melanzane, zucchine, cicoria selvatica. Nonostante ciò, nella maggior parte delle puccerie, è il cliente a poter scegliere fra una vasta gamma di ingredienti come preferisce farcirla. E’ stata inventata per caso a Trepuzzi negli anni settanta da Giovanni Caccetta, un falegname e pasticcere che, prendendo ispirazione da ciò che vedeva fare alle zie, proprio con l’eccesso di pasta di pane preparava delle palline che, schiacciate e inserite in un forno a legna, creavano un panino gonfio e senza mollica, pronto per essere farcito.
La puccia caddhipulina ne è una celebre variante e viene preparata a Gallipoli il 7 dicembre, il giorno della vigilia dell’Immacolata concezione. Si tratta di una forma di pane con mollica, che in passato veniva condita con capperi e acciughe sotto sale, mentre adesso come ingredienti sono stati aggiunti ingredienti come tonno, pomodori e olio evo. Durante questa giornata, la tradizione vuole che si faccia digiuno, consumando solo una puccia, per l’appunto.
Per quanto riguarda invece il tarantino, la puccia è nota soprattutto nella sua versione fast food, che come nel foggiano viene preparata con l’impasto della pizza, e viene condita con hamburger, patatine fritte, pomodori e insalata o con uccelletti o wurstel. A Pulsano e a Lizzano è tipica la preparazione di una focaccia detta “puccia alla tajedda”, con un ripieno di cipolle, olive, capperi, acciughe salate, pomodori e peperoncino. Pur chiamandosi sempre puccia, in questo caso si tratta a tutti gli effetti di una focaccia ripiena.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos