La Riserva di Vendicari: uno dei paradisi siciliani

Una vacanza in Sicilia è sempre una buona idea. Sole, mare, buon cibo e l’estrema gentilezza dei siciliani vi faranno sentire come a casa. Ci sono posti fantastici, dove è possibile immergersi nella sconfinante natura, ascoltare le onde del mare che si infrangono a riva, mentre dietro di voi una distesa di alberi e terreno vi abbraccia, facendovi sentire protetta in un luogo davvero suggestivo.

Nella Sicilia Orientale, tra Noto e Marzamemi c’è uno di questi luoghi: la Riserva naturale di Vendicari, un’area dove è possibile trovare diversi ambienti naturali: saline, acque dolci, dune costiere e chilometri di spiagge.

Le spiagge

Per raggiungere le spiagge è necessario percorrere alcuni chilometri a piedi sotto il sole cocente della Sicilia, infatti una volta raggiunta Torre Vendicari, dato che si tratta di una Riserva Naturale bisogna lasciare l’auto nel parcheggio ed incamminarsi verso le spiagge.

Una delle più famose, ma anche la più bella è sicuramente quella di Calamosche. Quello che vi attenderà è uno dei posti più belli della Sicilia, dove mare e terra si incontrano, lasciandovi senza fiato. La spiaggia di Calamosche è una caletta sabbiosa, circondata dalle rocce e con un mare cristallino.

Un’altra splendida spiaggia è quella di Eloro, che si trova nei pressi dell’antica città greca di Eloro. Anche qui sabbia finissima, dune sabbiose e acqua limpidissima. Su una piccola collina, vicino la spiaggia, ci sono i resti dell’antica città.

La spiaggia di Vendicari, invece, è molto scenica, dato che da qui è possibile ammirare l’isolotto di Vendicari ed i resti dell’antica tonnara, uno dei simboli dell’antica riserva, utilizzata in passato per la pesca di tonni e sgombri e che domina parte della costa. A pochi metri c’è la Torre Sveva, una costruzione militare risalente al 1400, dove sono state girate anche alcune scene del Commissario Montalbano.

Altre due spiagge da visitare sono quella di San Lorenzo, che si trova subito dopo quella di Vendicari, ma molto affollata nel periodo estivo e la Spiaggia di Marianelli, perfetta per chi desidera trascorrere una giornata di relax, dato che non è molto frequentata dai turisti.

In questo angolo di Paradiso, inoltre, è possibile trovare fenicotteri, cormorani o aironi ed ammirare i resti delle Saline.