Per celebrare il settecentesimo anniversario dalla morte del grande Dante Alighieri, si sono mossi davvero in tantissimi, e anche la Disney, in collaborazione con Libri-Giunti Editore, ha deciso di fare la sua parte per questo evento. Ed è così che è stato presentato PaperDante, che sarà venduto dal 17 marzo in tutte le librerie e sui maggiori store online: un volume a fumetti da collezione con un racconto inedito tutto all’italiana (sin dall’edizione più vera), ideato e sviluppato negli uffici milanesi di Disney Libri-Giunti. Una storia conosciuta, che però tra queste pagine vede protagonista Paperino nei panni di un giovane Dante che prova a immaginare (alla maniera “disneyana”, quella dei sogni e delle magia!) la genesi della Divina Commedia. Si tratta di un racconto poetico, con meravigliose illustrazioni, intervallato da terzine in rime dantesche. Insomma, una vera e propria rivisitazione che permetterà ai più piccoli di inoltrarsi nel racconto più importante di tutta la grande letteratura italiana e ai più grandi di rileggere in chiave meno impegnativa la Divina Commedia. In più, il volume raccoglie le ristampe delle famosissime parodie a fumetti L’inferno di Topolino, datato 1949, che ha fatto da apripista alle parodie letterarie a fumetti, e L’inferno di Paperino.
Un’occasione da non perdere anche per gli adolescenti per conoscere due elementi che hanno fatto la storia del fumetto italiano e della nostra meravigliosa letteratura. Gli autori di questa bella idea su carta sono Augusto Macchetto, che si è occupato delle parole e dei testi, Giada Perissinotto, che ha strutturato i disegni, e Andrea Cagol, che invece ha pensato ai colori.
Un lavoro di sinergia da consegnare nelle mani di chi non conosce Dante e di chi pensa che la sua opera sia solo un mattone da studiare, senza capirne l’infinta importanza per la letteratura italiana: un qualcosa di veramente “fantastico”.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.