casa d'infanzia di Geroge Harrison

All’asta la casa d’infanzia di George Harrison

Condividi su

George Harrison era il più giovane di quattro figli; era nato a Liverpool in Arnold Grove.

I suoi genitori Harold e Louise erano in lista d’attesa per un alloggio popolare da ben 18 anni e nel 1949 si trasferirono nel nuovo complesso residenziale di Speke. George continuò a studiare alla Dovedale Primary School, che era frequentata da Lennon, sebbene non si conoscessero in quanto avevano due anni e mezzo di differenza di età. Il gruppo di Lennon, The Quarrymen, provava al civico 25 di Upton Green quando Harrison e Paul Mc Cartney erano adolescenti.

La casa d’infanzia

In questi giorni viene nuovamente messa all’asta per un prezzo stimato che si aggira intorno ai duecentomila euro la casa d’infanzia di George Harrison a Liverpool, dove ci furono le prime prove con John Lennon e Paul McCartney. All’età di sei anni, nel 1949 George Harrison si trasferisce in questa casa e lì rimane fino al 1962, quando i Beatles raggiungono l’apice del successo.

La casa fu messa la prima volta in vendita nel 2014 e fu acquistata da un fan dei Beatles al presso di 156.000 sterline. L’abitazione, pur avendo subito varie ristrutturazione, conserva delle caratteristiche d’origine come il bagno, il lavandino e le porte.

L’incaricato dell’agenzia d’aste Omega, Paul Fairweather, afferma che “George Harrison aveva imparato a suonare la chitarra in questa casa e che le foto dei Beatles che si riunivano nei primi anni ’60 si possono ancora oggi vedere appese alle pareti“.

George Harrison

L’asta

L’asta si svolgerà il prossimo 30 novembre e gli organizzatori di Omega si attendono che l’edificio venga venduto ad un importo di duecentotrentamila euro, cinquantamila euro in più rispetto alla cifra incassata sette anni prima.

La società Omega definisce la vendita della casa di Harrison come un’opportunità unica di possedere l’immobile di proprietà in cui George ha vissuto gli anni di formazione con i Beatles ed ha avuto un ruolo importante nel loro successo. In particolare, Harrison ha scritto alcuni brani famosi della band come “Taxman”, “Here comes the sun” e “Something”.


Condividi su