Sanremo è la città ligure che dal 1977 ospita il Festival della Canzone Italiana una delle manifestazioni più seguite del Paese.
L’edizione di Sanremo 2022, in onda dal 1 al 5 febbraio, è quasi alle porte e già da qualche giorno Amadeus, conduttore per la terza edizione consecutiva della kermesse, ha annunciato chi lo affiancherà sul palco dell’Ariston e quali saranno i superospiti. Andiamo per ordine e scopriamone i dettagli insieme.
Il cast
Come di consueto, il conduttore dividerà il palco ogni sera con una partner diversa. Le personalità che si alterneranno quest’anno sono forse professionalmente più variegate del passato; si tratta Ornella Muti, Sabrina Ferilli, Drusilla Foer, Lorena Cesarini e Chiara Giannetta.
I super ospiti
Nei giorni scorsi Amadeus ha annunciato 4 super ospiti: Laura Pausini, Checco Zalone, Cesare Cremonini e i Maneskin, protagonisti di successi internazionali dopo aver vinto la scorsa edizione con il brano “Zitti e buoni”.
Gli artisti
Il Teatro dell’Ariston di San Remo sarà calcato da 25 cantanti: 22 “big” a cui si aggiungono i primi 3 classificati di Sanremo giovani. La scelta della direzione artistica è stata quella di eliminare la distinzione tra Campioni e nuove proposte, come già proposto da Claudio Baglioni nell’edizione 2019.
Ecco di seguito l’elenco dei protagonisti:
Elisa, Le Vibrazioni, Emma, Irama, Donatella Rettore e Ditonellapiaga, La rappresentante di lista, Giusy Ferreri, Achille Lauro, Iva Zanicchi, Gianni Morandi, Sangiovanni, Massimo Ranieri, Noemi, Ana Mena, Dargen D’Amico, Michele Bravi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Rkomi, Giovanni Truppi, Aka 7even, Matteo Romani, Tananai, Yuman, Highsnob e Hu.
Il programma del Festival Edizione 72 esima prevede una serata dedicata alle cover – quella di venerdì; gli artisti eseguiranno un bravo singolarmente o con un altro ospite. Molti gli omaggi ai grandi artisti in questa serata: Da Pino Daniele, a, Lucio Battisti passando per Fabrizio De André e Caterina Caselli.
Nelle prime due serate si esibiranno rispettivamente 12 e 13 artisti, mentre nella terza e quinta serata verranno proposte tutte e 25 le esibizioni.
Il vincitore del Festival rappresenterà, salvo rinuncia, l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà a Torino.
E voi, avete già scommesso su chi sarà il prossimo vincitore? Buona visione e buona musica!
Sociologa calabrese con specializzazione in sviluppo del territorio, particolarmente interessata ai temi delle aree interne e della loro valorizzazione e ripresa economica.
Con questi obiettivi ho creato Let’s CA, una piattaforma che racconta il territorio dal punto di vista paesaggistico, culturale e associativo. Ne portale si supportano le piccole realtà, pubblicando costantemente le esperienze da vivere nella Locride e nell’Area Grecanica. Di recente insieme ad altri soci è stata costituita l’Associazione di promozione sociale Let’s Ca – Andiamo in Calabria, che porta avanti i valori nati da questo percorso.
Su Hermes scrivo di svariati temi, anche se prediligo gli argomenti di experience ed di arte.