Molti attori di successo hanno intrapreso carriere musicali parallele al proprio percorso attoriale, dimostrando versatilità e talento oltre che sul grande schermo anche nel mondo della musica.
Infatti, nel mondo dello spettacolo la versatilità è una delle qualità più apprezzate e alcuni attori non si sono accontentati, appunto, di brillare solo sul grande schermo. Hanno deciso, infatti, di esplorare altri linguaggi espressivi, come la musica, trasformando una semplice passione in una seconda carriera di successo.
Questo fenomeno non è solo frutto dei cosiddetti “capricci da star” alla katy Perry in 10 minuti nello spazio o da una spasmodica voglia di apparire, ma spesso è il risultato di un percorso autentico in cui l’arte recitativa e quella musicale si intrecciano.
Ormai il pubblico è aperto a scoprire nuove sfaccettature dei propri beniamini e quindi, il passaggio dal set cinematografico al palco musicale non appare più come un salto nel vuoto, bensì come una naturale evoluzione.
Dal R&B al rock, dall’indie alle sonorità elettroniche, questi attori hanno saputo reinventarsi, conquistando nuovi spazi creativi e, spesso, anche nuovi fan.
A questo punto, scopriamo insieme i cinque attori che hanno dato una svolta alla loro carriera lasciando un segno indelebile sia nel cinema che nella musica.
Jamie Foxx: talento poliedrico tra cinema e R&B
Jamie Foxx ha dimostrato di essere un artista completo, vincendo un Oscar per la sua interpretazione in Ray e affermandosi in campo musicale nel genere R&B.
Fonte foto: triobrother
Il suo album Intuition del 2008 ha raggiunto la vetta delle classifiche, trainato dal singolo “Blame It” in collaborazione con T-Pain.
Foxx ha collaborato con artisti del calibro di Kanye West e Ne-Yo, consolidando la sua posizione nel panorama musicale.
Ryan Gosling: dall’interpretazione alla creazione musicale
Conosciuto per ruoli in film come La La Land, Ryan Gosling ha anche una carriera musicale con il duo indie rock Dead Man’s Bones, formato nel 2007.
Fonte foto: brit.co
Il loro album omonimo del 2009 presenta sonorità gotiche e ha ricevuto recensioni positive. Gosling ha contribuito con voce, pianoforte, chitarra e basso, mostrando a 360 gradi la sua versatilità artistica che già avevamo potuto notare in precedenza in La La Land.
Jared Leto: rockstar con Thirty Seconds to Mars
Jared Leto, premiato con un Oscar per Dallas Buyers Club, è anche il frontman della band rock Thirty Seconds to Mars, fondata nel 1998.
Fonte foto: newsyahoo.com
Con oltre 15 milioni di album venduti, la band ha ottenuto un successo internazionale, grazie a brani come “The Kill” e “Kings and Queens”.
Leto ha saputo bilanciare le sue due carriere, quella di attore e quella di musicista, con grande maestria arrivando al successo in entrambi i campi.
Zooey Deschanel: l’anima folk di She & Him
Zooey Deschanel, nota per film come 500 Days of Summer e la serie New Girl, ha formato nel 2006 il duo indie folk She & Him con M. Ward.
Fonte foto: wallhere.com
Il gruppo ha pubblicato diversi album, caratterizzati da sonorità retrò e melodie dolci, che riflettono lo stile unico di Deschanel.
Johnny Depp: dalle chitarre al grande schermo
Pochi sanno che prima di diventare una star del cinema mondiale, Johnny Depp era un musicista. Eppure qualche indizio c’era!
Ha suonato la chitarra in brani di Oasis e Iggy Pop e ha formato nel 2015 la superband Hollywood Vampires con Alice Cooper e Joe Perry.
Depp ha anche contribuito alle colonne sonore di film come Chocolat e Once Upon a Time in Mexico.
Fonte foto: allwallpapersfree.blogspot.com
Questi cinque artisti dimostrano che il talento può esprimersi attraverso molteplici forme. La loro capacità di eccellere sia nel cinema che nella musica è testimonianza di una versatilità rara e ammirevole.

Sono una Boomer intrappolata nel corpo di una Millennial a cui piace scrivere. Ho un background variegato, sono eclettica e la semplicità non sempre fa parte di me (fortunatamente). Ho qualche laurea che attesta la mia specializzazione nel settore food, ma la verità è che mi piace comunicare il cibo in ogni sua forma, mi occupo di formazione, adoro la cultura coreana, la musica underground e vorrei essere perennemente affetta dalla sindrome di stendhal. A livello associazionistico, ricopro il ruolo di Responsabile Comunicazione, Marketing, Ufficio Stampa e Social Media Manager di Slow Food Roma & MULTI, viaggio alla scoperta delle culture e cotture che ci uniscono, evento a cura di Slow Food Roma & Lucy – Sulla cultura, ormai alla sua seconda edizione. Ho collaborato con media territotiali e riviste on line, ma Hermesmagazine è stata l’opportunità per entrare a far parte di una vera e propria redazione giornalistica ed avere uno spazio dove esprimermi e permettere alla mia natura dinamica di captare nuovi stimoli e trasformarli in occasioni per imparare e superare i miei limiti.