Dopo un quarto di secolo dalla sua “svolta pop”, Neffa torna sulla scena musicale italiana con un progetto che segna una nuova fase della sua carriera.
Il 18 aprile 2025 è uscito Canerandagio Parte 1, il suo decimo album in studio, pubblicato dalle etichette Numero Uno e Sony Music.
Questo lavoro rappresenta un ritorno alle origini hip hop dell’artista, arricchito da collaborazioni con nomi di spicco, tra amici e non, della scena musicale italiana.
Un ritorno alle origini con Canerandagio Parte 1
Canerandagio Parte 1 segna il ritorno di Neffa alle sue radici hip hop, presentando dieci brani che combinano sonorità tipiche degli anni ’90 con elementi contemporanei.
Fonte foto: fourzine.it
L’album include collaborazioni con artisti come Fabri Fibra, Guè, Izi, Noyz Narcos, Franco 126, Frah Quintale, Gemitaiz, Myss Keta, Joan Thiele e Francesca Michielin.
Anticipazioni e singoli
L’uscita dell’album è stata preceduta dal singolo “Littlefunkyintro“, l’unico brano senza collaborazioni pubblicato il 28 marzo 2025 e che ha oltre offerto un’anteprima delle nuove sonorità esplorate da Neffa, racchiude in sé l’atmosfera dell’intero album.
Successivamente, è stato rilasciato il brano “Canerandagio“, che dà il titolo all’album, in collaborazione con il rapper Izi.
Neffa, la tracklist di ‘Canerandagio Parte 1’
- Littlefunkyintro
- TROPPAweed feat. Noyz Narcos
- Bufera feat. Franco126
- Cuoreapezzi feat. Guè, Joshua
- Canerandagio feat. Izi
- Hype (nuoveindagini) feat. Fabri Fibra, Myss Keta
- Perdersi&ritorno feat. Frah Quintale
- Miraggio feat. Joan Thiele, Gamitaiz
- Argiento feat. Lucariello, STE
- Tuttelestelle feat. Ele A, Francesca Michielin
Il concerto evento: ‘Universo Neffa’
Per celebrare il suo ritorno, Neffa ha annunciato un concerto unico intitolato “Universo Neffa”, previsto per il 5 novembre 2025 all’Unipol Forum di Milano.
Durante l’evento, l’artista ripercorre i momenti salienti della sua carriera e presenterà dal vivo le nuove tracce di Canerandagio Parte 1.
I biglietti sono disponibili in prevendita su www.vivoconcerti.com e nei punti vendita autorizzati.
Fonte foto: rollingstone.it
Un’artista in continua evoluzione
Neffa, nome d’arte di Giovanni Pellino, ha iniziato la sua carriera negli anni ’90 come membro del gruppo Sangue Misto, contribuendo significativamente allo sviluppo e all’affermarsi della scena rap italiana.
Nel corso degli anni, ha esplorato vari generi musicali, dal soul al pop, dimostrando una notevole versatilità artistica.
Con Canerandagio Parte 1, quindi, Neffa riafferma il suo legame con l’hip hop, offrendo un’opera che unisce passato e presente in un’espressione musicale autentica e innovativa.

Sono una Boomer intrappolata nel corpo di una Millennial a cui piace scrivere. Ho un background variegato, sono eclettica e la semplicità non sempre fa parte di me (fortunatamente). Ho qualche laurea che attesta la mia specializzazione nel settore food, ma la verità è che mi piace comunicare il cibo in ogni sua forma, mi occupo di formazione, adoro la cultura coreana, la musica underground e vorrei essere perennemente affetta dalla sindrome di stendhal. A livello associazionistico, ricopro il ruolo di Responsabile Comunicazione, Marketing, Ufficio Stampa e Social Media Manager di Slow Food Roma & MULTI, viaggio alla scoperta delle culture e cotture che ci uniscono, evento a cura di Slow Food Roma & Lucy – Sulla cultura, ormai alla sua seconda edizione. Ho collaborato con media territotiali e riviste on line, ma Hermesmagazine è stata l’opportunità per entrare a far parte di una vera e propria redazione giornalistica ed avere uno spazio dove esprimermi e permettere alla mia natura dinamica di captare nuovi stimoli e trasformarli in occasioni per imparare e superare i miei limiti.