Fonte immagine in evidenza: Rocksound.tv
C’è chi ha cantato dai balconi, c’è chi ha ballato sui tetti, o chi come Shinoda e i Linkin Park che han sfornato una new edition del loro primo album e poi c’è Billie Joe: l’animo punk rock della generazione dei ’90 che ha pubblicato un album d’altri tempi e canzoni di altri, riviste, sicuramente alla sua “punkissima” maniera
Billie Joe Armstrong leader dei Green Day pubblicherà in un album intitolato “No Fun Mondays” le cover di alcune canzoni famosi che ha registrato durante il lockdown nostro signore Covid-19. Il progetto uscirà il prossimo 27 novembre e parlerà al mondo grazie a canzoni del passato che forse avranno da insegnarci qualcosa su questo strano presente e altrettanto insicuro futuro.
Nei mesi passati tra le mura di casa, il cantante ha inciso una cover di “I Think We’re Alone Now” dei Tommy James and the Shondells. Passando per i Clash con “Police on My Back”. Tornando ai ritmi anni ’70 con “Gimme Some Truth” di John Lennon arrivando agli ’80 con “Manic Monday” delle Bangles.
Lo stesso Billie Joe ha dichiarato in un intervista quanto segue:
“Mentre siamo stati tutti in quarantena, ho riflettuto sulle cose che contano di più nella mia vita: la famiglia, gli amici e, naturalmente, la musica. Immagino che se dobbiamo trascorrere questo tempo in isolamento, almeno possiamo stare da soli “insieme.”
I Green Day avrebbero dovuto partire quest’anno in tour con i Fall Out Boy e i Weezer, ma il loro Hella Mega Tour è stato riprogrammato per l’anno che verrà e le danze (se tutto andrà bene) si apriranno il 14 luglio 2021 a Seattle.
Qui sotto, a seguire, la tracklist delle cover presenti in “No Fun Mondays”
1. “I Think We’re Alone Now”
2. “War Stories”
3. “Manic Monday”
4. “Corpus Christi”
5. “That Thing You Do!”
6. “Amico”
7. “You Can’t Put Your Arms Round a Memory”
8. “Kids in America”
9. “Not That Way Anymore”
10. “That’s Rock ‘N’ Roll”
11. “Gimme Some Truth”
12. “Whole Wide World”
13. “Police on My Back”
14. “A New England”
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.