Napoli: “Musica al Centro Antico” una rassegna della Nuova Orchestra Scarlatti


Dal 4 al 26 luglio a Napoli, ci sarà “Musica al Centro Antico”, una rassegna a cura della Nuova Orchestra Scarlatti che prevede 5 appuntamenti con lo scopo di arricchire di svago e cultura le sere d’estate partenopea.

 

Questa manifestazione è nata dall’idea del direttore artistico, il Maestro Gaetano Russo non che fondatore della Nuova Orchestra Scarlatti, nata a seguito dello scioglimento dell’Orchestra Scarlatti, (da qui il nome Nuova) in cui dal 1980 al 1992 è stato primo clarinetto, con il sostegno del MiBACT, della Regione Campania e del Comune di Napoli, e avrà inizio sabato 4 luglio alle ore 19.00 presso il Cortile di San Lorenzo Maggiore, in Piazza San Gaetano 316.  

 

Nascita dell’orchestra

 

Il debutto della Nuova Orchestra Scarlatti è stato nel 1993 nell’Auditorium RAI di Napoli, e dal 1994 è presente sul territorio campano prendendo parte ad eventi e rassegne come per “Musica al Centro Antica”. Svolge diversi concerti sia in Italia che all’estero, con un repertorio davvero vasto, ma sempre volto alla valorizzazione della scuola musicale napoletana, a tal proposito l’orchestra realizza da diversi anni incontri musicali dedicati ai giovani.

 

Chi è Gaetano Russo?

 

Oltre ad essere il fondatore non che direttore della Nuova Orchestra Scarlatti il Maestro Russo è stato Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli nel 1979, ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra Toscanini di Parma e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. È stato titolare di cattedra di Clarinetto presso i Conservatori di Foggia, Latina, Napoli, e per più di 30 anni presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Inoltre, come solista ha tenuto concerti in tutta Europa. 

 

Grazie a questa manifestazione tornano con gioia a fare musica Euterpe & Terpsicore, cantando e danzando la brillante Trio-sonata di Domenico Gallo, in un gioco musicale festoso e vario a cui prenderanno parte con la Nuova Orchestra Scarlatti, insieme al soprano Naomi Rivieccio, Lorenza Maio nella veste sia di solista al flauto dolce che di ballerina, accompagnata da Mirko Melandri, la flautista Marilù Grieco, Luca Martingano al corno e ovviamente il Maestro Gaetano Russo al clarinetto.   

 

Ingresso

 

L’ingresso è gratuito fino esaurimento posti, ovviamente i posti sono tutti distanziati e in sicurezza in linea con le norme per il Covid-19. È necessaria però la prenotazione scrivendo a info@nuovaorchestrascarlatti.it e si dovranno indicare nome, cognome di ciascun partecipante, un recapito telefonico e per l’opportuna distribuzione dei posti bisogna dichiarare se facenti parte dello stesso nucleo famigliare o conviventi.

 

Appuntamenti

 

Oltre al primo appuntamento del 4 luglio, troviamo le seguenti date:

  • Sabato 11 luglio, alle ore 19:00, Domus Ars Centro di Cultura, Via Santa Chiara n.10 con Klavierquartett
  • Sabato 18 luglio, alle ore 19:00, Domus Ars Centro di Cultura, Via Santa Chiara n.10 con Donne all’Opera! Le grandi protagoniste del Melodramma
  • Sabato 25 luglio, alle ore 19:00, Cortile del Complesso di San Lorenzo Maggiore in Piazza San Gaetano 316 con Sul Sur A South American Anthology
  • Domenica 26 luglio, ore 19:00, Domus Ars Centro di Cultura, Via Santa Chiara n.10 con Musica insieme

 

La rassegna “Musica al Centro Antico” farà si che a Napoli questa estate si repiri aria di festa, con tanta musica e spettacolo. Per chi avrà la possibilità sono date da non perdere.