Pink Floyd: rinviato il film concerto “Delicate Sound of Thunder”

E’ stato rinviato a data da destinarsi “Pink Floyd: Delicate Sound of Thunder”, il film concerto del tour che promuoveva l’album pubblicato nel 1987 “A Momentary Lapse of Reason”.

 

Girato principalmente nell’Agosto del 1988 al Nassau Coliseum di Long Island a New York, diretto da Wayne Isham e nominato ai Grammy, il film concerto avrebbe dovuto approdare al cinema per tre sole serate a Ottobre del 2020 in una versione completamente restaurata e ridigitalizzata, distribuito in Italia in esclusiva da Nexo Digital che ha poi annunciato la posticipazione al 2021.

 

Delicate sound of Thunder è stata realizzata partendo da oltre 100 bobine di negativi originali in 35 mm, restaurati e digitalizzati in 4K, integralmente rielaborati e aggiornati da Benny Trickett, sotto la direzione creativa di Aubrey Powell/Hipgnosis.

 

Andy Jackson, storico ingegnere del suono dei Pink Floyd, si è occupato del remixaggio del suono dai nastri multitraccia originali, assieme a David Gilmour e assistito da Damon Iddins.

 

Si tratta della testimonianza di un concerto particolarmente emozionante che presentava “A Momentary Lapse of Reason”, primo album senza il bassista Roger Waters, che lasciò il gruppo nel 1985, subito dopo l’album del 1983 The Final Cut, ma che vede al contempo il ritorno del tastierista e cantante Richard Wright, che invece abbandonò il gruppo nel 1979 dopo The Wall.

 

Nel 1985 le piene redini della band furono allora prese dal cantante e chitarrista David Gilmour che, insieme al batterista Nick Mason ideò l’album multiplatino, pubblicato nel settembre 1987. L’album rappresenta una rinascita trionfale per i Pink Floyd, una sfida voluta e vinta da Gilmour, Mason e Wright.

Il tour raccolse più di 4,25 milioni di fan in oltre due anni: per l’epoca fu avvenimanto insuperabile.

 

Ora non si deve far altro che attendere la conferma da parte della Nexo Digital delle nuove date previste per il 2021.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei Pink Floyd: tre date per poter rivivere al cinema il fascino di una delle band più influenti della storia.