Covid, Le cento giornate di Napoli è il titolo del libro realizzato da Repubblica con l’editore Guida che sarà distribuito in omaggio ai lettori insieme al quotidiano sabato 20 giugno. Un’opera di 334 pagine, con l’introduzione del direttore Maurizio Molinari.
Il ministro Gaetano Manfredi e il rettore della Federico II, Arturo De Vivo, parlano delle prospettive dell’università. I direttori dei musei e dei parchi archeologici, Paolo Giulierini, Sylvain Bellenger, Massimo Osanna, Gabriel Zuchtriegel, descrivono la situazione dei siti culturali e annunciano il calendario della ripresa dopo le chiusure forzate per l’emergenza.
I protagonisti del libro sono l’oncologo Paolo Ascierto il presidente della Regione Vincenzo De Luca e i medici. Vengono raccontate anche le storie degli infermieri, agli operatori sanitari protagonisti di uno sforzo senza precedenti per garantire la salute pubblica. Citati anche gli avvenimenti accaduti durante il periodo dell’emergenza come ad esempio la cerimonia di San Gennaro svolta per la prima volta a distanza.
Mario Martone analizza i problemi del teatro e le prospettive, accanto ad attrici e interpreti come Tosca D’Aquino. Il presidente del premio Napoli Domenico Ciruzzi pone il tema dei diritti degli “invisibili”. È un libro che racconta la realtà che ha coinvolto tutti noi, dalla quarantena alla “liberazione “ con le distanze di sicurezza.
Un pezzo di storia contemporanea che ha al centro la bellissima Napoli.