Fonte foto: Il Palatucci – blogger
L’occasione è quella del primo lancio di Artemis, il gigantesco razzo americano che ha l’obiettivo di portare nei prossimi anni gli esploratori dapprima intorno e poi sulla superficie del nostro satellite.
Stiamo parlando di un concorso bandito dall’ASI in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, rivolto ad ogni scuola italiana di ogni ordine e grado, che offre quindi l’opportunità a tutti i ragazzi italiani di far arrivare la loro creatività in orbita intorno la Luna attraverso immagini, disegni, pensieri, canzoni e poesie. L’incipit è: “Se sei uno studente e sogni la Luna è giunto il momento di darsi da fare“.
Ogni alunno potrà proporre un solo contributo che dovrà essere esente dal diritto di autore. La proposta dovrà essere corredata da un titolo e dal nome e cognome del suo ideatore, oltre che dalla dichiarazione sul diritto di autore.
Gli studenti possono partecipare all’iniziativa:
1. Singolarmente, tramite il docente referente (la proposta dovrà essere inviata dall’insegnante e dovrà indicare il nome della ragazza o del ragazzo ideatore della proposta. In caso di minore, la dichiarazione relativa all’esenzione dal diritto d’autore potrà essere firmata dal dirigente scolastico, in alternativa dal genitore del partecipante).
2. In gruppi di studenti o classi tramite i loro insegnanti/docenti referenti (la proposta dovrà essere inviata dall’insegnante e dovrà indicare il nome della classe e della scuola di appartenenza. In caso di minore, la dichiarazione relativa all’esenzione dal diritto d’autore potrà essere firmata dal dirigente scolastico, in alternativa dai genitori dei partecipanti).
3. Tramite un’intera scuola, pubblica o privata, presente sul territorio nazionale (la proposta dovrà essere inviata dal Dirigente Scolastico e dovrà indicare il nome della scuola proponente. In questo caso, la dichiarazione relativa all’esenzione dal diritto d’autore dovrà essere firmata dal Dirigente Scolastico).
Le caratteristiche tecniche dei contributi inviati sono le seguenti:
file audio: formato .mp3 (dimensione massima 4 MB)
file video: formato .mp4 (dimensione massima 10 MB)
immagini: formato .jpg (dimensione massima 2 MB)
testi: formato .pdf (dimensione massima 2 MB)
Per partecipare è necessario, entro e non oltre il 20 gennaio 2021, caricare il materiale e compilare il modulo disponibile a questo link.
Tutte le idee, previa opportuna disamina, saranno raccolte su un supporto digitale e inviate in orbita intorno alla Luna con la prima missione del programma Artemis prevista al momento entro la fine del 2021.
Una bella iniziativa che crediamo possa dare l’opportunità agli studenti di sentirsi parte dell’universo, di alimentare la loro sete di conoscenza e di accrescere la potenza dei loro sogni. In bocca al lupo.
Mi rimetto in gioco sempre. Cerco ogni giorno il meglio da me e per me. Curiosa, leggo e scrivo per passione. Imparo dal confronto, dalle critiche costruttive e rinasco cercando di superare i miei limiti. È così che approdo a nuove mete dopo scelte di studio e lavoro completamente diverse, quali la contabilità e un impiego in amministrazione in un’azienda privata e mi dedico a ciò che avrei dovuto fare fin dall’inizio.