La giornata mondiale per la lotta al fumo

Condividi su

L’uomo nel corso della sua evoluzione ha migliorato di molto il suo stile di vita ma, non è riuscito a sconfiggere un male molto pericoloso: il fumo. Statistiche alla mano, ogni anno nel mondo, muoiono milioni di persone a causa del fumo, pertanto, è importante comprendere la gravità di questo piccolo ma, pericolosissimo vizio. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel lontano 1988 ha indetto per la prima volta, la giornata mondiale per la lotta al fumo, sperando di diffondere un messaggio molto chiaro: smettere di fumare. Oggi purtroppo, nonostante una continua informazione dettagliata, sugli effetti nocivi che provoca il fumo alla salute dell’uomo, molte persone perseverano, provocando seri danni, a loro stessi e a chi gli sta intorno, per colpa soprattutto, del fumo passivo.

 

Il messaggio della giornata mondiale per la lotta al fumo

 

Quest’anno, la giornata mondiale per la lotta al fumo si celebra il 31 maggio e come consuetudine, il messaggio sarà quello di far allontanare completamente dalle sigarette e dalla nicotina, soprattutto i giovani. L’industria del tabacco, nel suo arco ha molte frecce ma, la più velenosa è sicuramente rappresentata dalla pubblicità fuorviante, che induce l’uomo e in particolare modo i più giovani, a iniziare a fumare, grazie ai nuovi aromi e ai nuovi profumi, che sono presenti nella nicotina.

 

Questa giornata, rivelerà pertanto, i tanti stratagemmi messi in atto dall’industria del tabacco per iniziare a fumare, e riuscire allo stesso tempo, a convincere tutti quelli che ne fanno uso, di smettere immediatamente per salvaguardare, la propria salute e quella degli altri. Oggi con l’arrivo del virus covid-19, smettere di fumare diventa una priorità assoluta, perché il fumo e il virus danneggiano entrambi il sistema polmonare dell’uomo, portandolo alla morte. Adottare uno stile di vita sano, senza fumare e avere cura del proprio fisico è la speranza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e questo obiettivo verrà spiegato per bene il 31 maggio, durante la giornata mondiale per la lotta al fumo.  


Condividi su