Si è svolta a Bruxelles la conferenza stampa internazionale del WMF – We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione: Digital, AI e Tech. La manifestazione ideata e organizzata da Search On Media Group, in programma presso BolognaFiere dal 13 al 15 giugno 2024, ha anticipato al pubblico estero le molteplici opportunità della prossima edizione. Potenziate tutte le attività dedicate al business tra gli stakeholder che da tutti i continenti giungeranno in Italia, e incentivate le opportunità di scambio con le realtà nazionali che, nel contesto della fiera, proporranno l’innovazione made in Italy. Diverse inoltre le anticipazioni del programma svelate in conferenza grazie alla partecipazione di Stanford Institute for Human-Centered AI con l’esclusiva anteprima dell’AI Index Report 2024, ESA, Intel, Garante della Privacy, Parlamento Europeo, InvestHK, EIT Deep Tech Talent Initiative e BSMEPA – Bulgarian Small and Medium Enterprise Promotion Agency.
È nella prima giornata nazionale del Made in Italy promossa dal MIMIT – Ministero delle imprese e del Made in Italy che il WMF – We Make Future ha realizzato a Bruxelles la conferenza stampa estera di presentazione della manifestazione e delle relative opportunità.
Un segnale importante da parte della Fiera Internazionale sull’Innovazione Digital, AI e Tech ideata e organizzata da Search On Media Group, che da oltre 10 anni opera come acceleratore di innovazione e piattaforma di connessione tra Italia ed estero, promuovendo nel mondo l’innovazione e il know how made in Italy.
Scelta non casuale quella di Bruxelles, cuore dell’Europa, come sede per la conferenza che apre ulteriormente la manifestazione – già tra le principali a livello globale insieme a Viva Tech e Web Summit – a interlocuzioni internazionali, agendo da strumento e volano per le sinergie che tra Italia e mondo possono generarsi per il settore AI & Digital-Tech e non solo.
“Siamo entusiasti di presentare il WMF 2024 qui a Bruxelles, mettendo l’accento sulle opportunità per le aziende internazionali e i changemaker globali” ha dichiarato Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF “Con il costante supporto dei nostri partner, alcuni dei quali qui presenti e pronti a raggiungerci a Bologna a giugno, il WMF è pronto a realizzare la sua missione principale: mettere in connessione le eccellenze globali” prosegue Lombardo “Da brand rinomati ad attivisti, da istituzioni a investitori e startup, da network innovativi a ONP, il WMF funge da catalizzatore di idee e saperi per un impatto positivo su scala globale” e conclude “Estendiamo l’invito a un pubblico internazionale ancora più ampio delle passate edizioni, mettendo a disposizione l’evento in un’occasione importante sia per gli incontri che per gli sforzi commerciali.”
Già molto ampia infatti la rappresentanza internazionale per il WMF 2024, grazie a delegazioni di startup, aziende e rappresentanti già confermati da Germania, Bulgaria, Lettonia, Svizzera, Lussemburgo, Grecia, Serbia, Croazia, Polonia, Egitto, Marocco, Brasile, Repubblica Dominicana, America centrale, Africa e molti altri Paesi ancora. Inoltre, grazie alla collaborazione con ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), il WMF sarà anche meta di una delegazione di investitori, VC, CVC e Fondi nazionali provenienti, tra gli altri, da Qatar, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Israele, Regno Unito, Francia, Svezia, Finlandia e Portogallo.
Gremito anche il parterre di brand e aziende, nonché di player globali già annunciati tra Area Fieristica e palchi open, tra questi anche Google, Microsoft, TikTok, Intel, Esa, Lenovo, Ford, Monge, Aruba, Qonto: realtà che popoleranno insieme a centinaia di altre anche i distretti fieristici dedicati a Intelligenza Artificiale, Startup, Robotica, Martech, eSports & Gaming, ecommerce e molto altro.
Non solo opportunità di business tuttavia, ma anche di formazione, informazione e discussione sui principali temi di rilevanza globale, primo tra tutti, l’Intelligenza Artificiale, che al WMF verrà discussa e analizzata ampiamente tra Mainstage, Area Fieristica e stage formativi dedicati. Presente in conferenza stampa, per anticipare non solo la propria partecipazione al WMF ma anche alcuni dati dell’AI Index 2024 in anteprima mondiale, anche Stanford Institute for Human-Centered AI, con Nestor Mislej che anticipa alcuni focus di questo report, il più completo ad oggi, come i costi dell’addestramento delle AI o il suo utilizzo in medicina o nella scienza, o ancora il panorama dell’addestramento di una AI responsabile e afferma
“L’AI Index è entusiasta di partecipare al prossimo WMF di giugno. Crediamo fermamente nell’importanza di riunire in un unico luogo le diverse parti interessate, come quelle dell’industria, del mondo accademico e della società civile, allo scopo di discutere i modi in cui tecnologie trasformative come l’IA dovrebbero essere gestite. Il WMF rappresenta una grande opportunità per approfondire tali discussioni e siamo lieti di partecipare anche quest’anno”.
Presenti durante la conferenza stampa e attesi il prossimo giugno a Bologna anche Guido Scorza, componente del Garante della Privacy, Brando Benifei, membro del Parlamento europeo e relatore dell’AI Act, Riccardo Masucci, Direttore delle politiche di sicurezza e tecnologiche di Intel e Sabrina Ricci, Responsabile dell‘ecosistema AI dell’ESA – European Space Agency e i rappresentanti di differenti mercati globali come Boyko Tavok di BSMEPA (Bulgarian Small and Medium Enterprise Promoting Agency), Francesca Barisani, Outreach and Stakeholders Manager di EIT Deep Tech Talent Initiative, e Paula Kant, Head of Investment Promotion di InvestHK.
Tante dunque e varie le opportunità attese per l’edizione 2024 del WMF – We Make Future che si appresta a realizzare la sua prima a Bologna presso il quartiere fieristico di BolognaFiere: già annunciati più di 40 stage formativi su temi come intelligenza artificiale, anche quest’anno analizzata in più stage riferiti a diverse industries, come AI For Health, Generative AI, AI e Marketing e AI For Future, ma anche coding, content creators, digital strategy, human rights e sustainability; annunciati anche i primi speaker e ospiti che da tutto il mondo saliranno sui palchi della manifestazione, tra questi Enrico Mentana, il Cardinale Matteo Zuppi, il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Napoli Nicola Gratteri e l’ex calciatore e campione del mondo Marco Tardelli ma anche numerosi internazionali come Alec Ross, autore, professore presso la Bologna Business School (BBS) e Partner del Consiglio presso Amplo, Peter Fletcher, Direttore Globale della Privacy presso Google, Ott Velsberg, Chief Data Officer del Governo Estone, Moojan Ashgari Founder of Women in AI, Arthur Mosiak, Responsabile Prodotto Senior Regionale presso Google, Agnieszka Oleksyn, Responsabile dell’Istituto di Sostenibilità presso l’Università Łazarski, il Google Ads Automator Nils Rooijmans, consulente sui social media e analista di settore Matt Navarra, Pegah Moshir, attivista per i diritti umani e Siyabulela Mandela, consulente per la regione Africa & Giornalisti per i Diritti Umani.
Non mancheranno anche gli eventi verticali e tematici per esplorare a fondo il mondo dell’innovazione: tornano l’AI Global Summit, il World Startup Fest con la nuova call appena aperta per startup con soluzioni di AI “AI 4 Future” il Creators Fest e il Music Fest con concerti e set live di artisti di successo, mentre torna rinnovato il GovTech Summit, l’evento che coinvolge istituzioni da tutto il mondo per discutere politiche globali di innovazione.
Con un programma vastissimo tra formazione, incontri b2b ed eventi di networking ma anche concerti e intrattenimento live, il WMF mira a fornire una piattaforma unica dove le idee convergono, le collaborazioni prosperano e si tracciano percorsi per costruire insieme un futuro sostenibile, inclusivo grazie all’innovazione tecnologica e digitale.