Bellissima iniziativa quella della Mondadori di Frascati, che prolunga l’orario fino a settembre per andare incontro ai suoi clienti.
Anche in questo modo si reagisce alla crisi, l’iniziativa è volta a soddisfare l’esigenza di quei lettori che la sera vogliono leggere sul divano o nel letto ma non hanno il libro “giusto”, oppure quelle persone che dopo cena cercando nella loro libreria si rendono conto di averli già letti tutti, in quel momento quelle persone vorrebbero poter andare in un negozio, ma le librerie a quell’ora sono ormai chiuse.
Mondadori di Frascati però è l’eccezione, perché resta aperta fino a mezzanotte.
“Ogni sabato sera e fino a settembre abbiamo pensato di regalare questa “chicca” ai nostri clienti”, spiega Francesco Collacchi, da sei mesi socio della storica libreria, e dal lockdown eco-fattorino in bicicletta.
“L’idea è nata per reagire con ottimismo alla crisi dettata dall’emergenza Covid – spiega Francesco – ma anche per essere un punto di ritrovo qui in città e per regalare ai cittadini un momento di svago dopo i mesi di chiusura forzata”. Ad attrarre i clienti non ci sono solo gli innumerevoli libri, ma anche il “Salotto di Francesco”, che ospita fino a 10 persone.
Un salotto vintage, molto anni ’70, con mobili antichi ma allo stesso tempo moderno. “Qui, i clienti possono sedersi per leggere un libro o ascoltare musica “buona” e restare il tempo che desiderano”. In bella vista un giradischi che non lascia alcun dubbio su quale tipo di musica fa riferimento Collacchi, un porta giornali antico di legno che contiene vinili, una macchina da scrivere di suo padre e una macchina del caffè.
“Ho cercato di offrire un’alternativa soprattutto ai giovani, mettendo a disposizione dei clienti anche una connessione Wi-fi veloce e un paio di computer portatili. Vogliamo diventare un luogo di pubblica fruizione, no profit. Non vogliamo lucrare – precisa Francesco – ma gettare un seme buono da innaffiare ogni giorno per diffondere cultura e sapere”. A partire dai prossimi mesi l’apertura serale potrebbe allungarsi: “Luglio, agosto e settembre – confida Collacchi – stiamo pensando di non chiudere alle 20 ma di restare aperti fino a mezzanotte, tutto il weekend”. L’inizio fa sperare molto bene: “Sabato 6 e sabato 13 giugno il riscontro è stato positivo, speriamo anche questo”. E così anche le vendite: “Abbiamo venduto circa 25 libri il primo giorno”.
Francesco di idee che vuole realizzare ne ha tante, e prende spunto anche dal Giappone. “Lì esistono librerie che lavorano h24. L’ho scoperto leggendo un romanzo, “After Dark”, di Haruki Murakami. Chissà magari un giorno anche Frascati diventerà come Tokio. E la mia libreria un punto di ritrovo laico aperto dal mattino alla sera, no stop”.
Un bellissimo sogno che si sta a piccoli passi concretizzando partendo con un’iniziativa davvero degna di nota. La Mondadori di Frascati si distingue grazie ad un piccolo passo fatto da Francesco Collacchi che punta ad essere sempre più vicino ai clienti e che sfida ogni crisi.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.