Nadia Mangili, Eleonora Monico e Camilla Marinoni sono rispettivamente guida di Bergamo, traduttrice e artista. Le tre donne, ognuna professionista in un campo differente, hanno deciso di unire le proprie capacità ed energie per creare qualcosa di nuovo, creativo e coinvolgente per la loro amata città, Bergamo. Nasce così In viaggio a Bergamo, la città delle porte, un libro che guida i viaggiatori (anche bergamaschi!) attraverso Città Alta, il centro storico della città arroccato sulle colline. Il libro spalanca sette diverse porte e portoni al visitatore, rivelando le loro storie, caratteristiche, segreti e aneddoti. La particolarità della guida è che ognuna delle tre autrici ha dato un contributo speciale con le proprie competenze. Nadia ha partecipato con la sua conoscenza profonda di Bergamo, Eleonora con la traduzione in inglese, che rende il libro bilingue e perciò fruibile anche dai turisti stranieri che si spera torneranno presto a esplorare Bergamo. Infine, le illustrazioni di Camilla sono la ciliegina sulla torta di questa speciale collaborazione. Grazie a tutti questi aspetti, il libro che ne risulta non è una semplice guida. Da ogni pagina del libro trasuda l’amore delle autrici per la propria città e l’amicizia che le lega.
In viaggio a Bergamo, inoltre, oltre a raccontare sette meravigliose porte di Bergamo, richiede la partecipazione attiva del lettore. Chi legge infatti dovrà indovinare qual è l’ultima porta misteriosa, e avrà anche la possibilità di disegnare la propria porta preferita, per poi pubblicarla sui social. Una maniera molto creativa di formare e crescere una community di viaggiatori che ora, ahimè, è solo virtuale, ma presto si ritroverà a passeggiare per le stradine acciottolate di Città Alta, cercando le porte descritte nel libro. E meravigliandosi di ogni dettaglio, soprattutto di quelli che finora erano sfuggiti agli occhi distratti dalla routine. I bergamaschi hanno accolto questa iniziativa con entusiasmo: forse perché il loro amore per Bergamo, tutta da (ri)scoprire, si è fatto ancora più forte da quando la città si porta dietro le ferite dello scorso marzo. La ristampa di In viaggio a Bergamo, la città delle porte è già sold out! Il libro però è ancora disponibile in formato eBook sui siti web delle autrici, dove è anche possibile inserirsi nella lista d’attesa per la prossima ristampa.
Le novità non sono finite qui: In viaggio a Bergamo, la città delle porte è solo il primo di una serie di guide! Le autrici infatti hanno un’idea tanto ambiziosa quanto affascinante: creare una collana di libri che raccontino la città tramite differenti dettagli architettonici. Partendo dalle porte descritte in questo primo libro, metafora di mondi nascosti da esplorare con curiosità, l’occhio dei viaggiatori verrà allenato a ricercare la bellezza nei tantissimi particolari a cui spesso non si presta la dovuta attenzione. Siete pronti per il vostro prossimo viaggio a Bergamo?
Eterna indecisa e vagabonda, mi sono laureata in Lingue e poi in Economia, studiando tra Italia, Spagna e Francia. Ora divido le mie energie tra il lavoro in ambito export, Hermes Magazine e il mio blog The Worldwide Journal. Oltre a scrivere e organizzare compulsivamente viaggi e gite, leggo parecchio. Ho un debole per i soffitti affrescati, l’est del mondo e i cactus.