Vikings sesta stagione: i Vichinghi sono tornati

Il 9 dicembre è partita la sesta ed ultima stagione della famosa serie Vikings, creata da Michael Hirst e cominciata nel lontano 2013 sulle tracce del leggendario Ragnar Loðbrók  e successivamente della sua discendenza.

 

 

Se non l’hai ancora vista ti consiglio di recuperare l’intera serie, ma devi amare la cultura del popolo Vichingo, essere forte di stomaco e immune a scene cruenti. Un connubio tra storia e mitologia ambientata nel IX Secolo tra la Scandinavia e le Isole Britanniche, non ti potrà annoiare, questo è sicuro. I colpi di scena sono continui e la fotografia è di gran lunga tra le più curate nelle ricostruzioni scenografiche di costumi e battaglie.

 

Vikings, cosa succederà nella sesta stagione?

 

Sarà Bjorn il nuovo protagonista della sesta stagione, incoronato re di Kattegat, (sarà definitivo?) cercherà di superare il fratellastro Ivar almeno puntando sulla simpatia del popolo. Sappiamo però che i conflitti per il nuovo leader non mancano e Re Olaf e Re Harald saranno pronti a dare battaglia. La Russia sta per invadere la Scandinavia e guarda caso chi c’è dietro le manovre dei nemici stranieri? Ivar naturalmente. Razzie e battaglie ci aspettano in questa nuova stagione che resta sempre coerente con la narrazione e secondo me non deluderà nessuno.

 

I beniamini dei fan resteranno Lagertha, interpretata da Katheryn Winnick, Floki, interpretato da Gustaf Skarsgård  e Bjorn che si prenderà quasi tutta la scena, interpretato da Alexander Ludwing. Anche la sesta stagione sarà divisa in due parti (6A e 6B). E se da oggi gli affezionati dell’epica norrena possono godersi le prime dieci puntate in prima visione su Rai4, per gli ultimissimi episodi bisognerà attendere.

 

La buona notizia è che le puntate finali ci sono già da tempo e le riprese non sono state intaccate dalle restrizioni della pandemia. La serie finirà il 30 dicembre su Amazon Prime Video, ma solo in America. Noi italiani dobbiamo sospirare perché la prima visione in chiaro sarà nel 2021.