Cenerentola compie 70 anni

Cenerentola compie 70 anni

Salagadula magicabula bibbidi-bobbidi-bu». L’avete letta canticchiando, vero? La favola più famosa al mondo, Cenerentola, compie 70 anni. Era il 15 febbraio 1950 quando venne proiettato, per la prima volta, a Boston il film di animazione basato sulla fiaba di Charles Perrault

In Italia uscì l’8 dicembre e da allora tutte le generazioni ne hanno gustato la magia, la tenerezza, la dolcezza, non solo dei contenuti, ma anche delle musiche che rimangono nella storia della Walt Disney.

Cenerentola fu la scommessa della Major perché, se non avesse raggiunto il risultato sperato, Walt Disney sarebbe stata costretta a chiudere i battenti a causa della crisi che attraversava. Per fortuna, la ragazza con la scarpetta di cristallo trionfò al box office. Il merito va anche alla colonna sonora: la prima a essere protetta dal copyright della Walt Disney Music Company. La canzone “Bibbidi-Bobbidi-Boo” è considerata la più memorabile del film. Diventò un singolo di successo nel 1949 con cover di Perry Como, Fontane Sisters, Jo Stafford, Gordon MacRae e Dinah Shore.

Festeggiamo i 70 anni del classico disneyano più romantico di sempre, con alcune curiosità che non tutti conoscono.

Per esempio, sapevate che il celebre abito della festa da ballo è ispirato a un modello di Christian Dior? O che l’abito fatto in brandelli da Anastasia e Genoeffa è ispirato ai disegni di Salvador Dalí? O ancora, sapevate che per il doppiaggio della protagonista canterina, fu scelta la 20enne Ilene Woods che ebbe la meglio su 309 aspiranti-Cenerentola, dopo che la sua voce di usignolo arrivò alle orecchie di Walt Disney grazie ad un amico che aveva inviato, all’insaputa della ragazza, una sua demo? Sapevate che gli aggraziati manierismi di Cenerentola sono stati ricreati sulle fattezze dell’attrice Helene Stanley?E scommettiamo che non sapevate che nella fiaba di Charles Perrault, le scarpette di Cenerentola sono in pelliccia di scoiattolo e non di cristallo? Fu un errore di traduzione: per fortuna.

Una chicca alla portata di tutti è che persino Pandora ha scelto di esaltare questo compleanno, producendo per l’occasione, e in concomitanza – molto fortunata, ci sentiamo di aggiungere – del Natale,  una serie di charms, anelli, orecchini e bracciali, dedicate alla principessa più conosciuta al mondo. Pandora vende molto in collaborazione con  la Disney, e il binomio risulta essere vincente. Non poteva dunque mancare questo elegante riconoscimento ad una produzione cinematografica di così grande risonanza.

Auguriamo dunque a questa bellissima principessa che ha fatto sognare le bambine di molte generazioni, di continuare a raccontare l’amore, l’eleganza e la gentilezza del cuore, ancora per i prossimi 70 anni. Basteranno? Speriamo di no, perchè di sogni e desideri di felicità avremo bisogno per sempre.