Lago d’Iseo: esplorare Monte Isola

Lago d’Iseo: esplorare Monte Isola

Monte Isola, denominata la “Capri del Nord”, è un luogo che ha davvero qualcosa di speciale, un qualcosa, che resta dentro e merita davvero d’essere visitata.

Dove si trova

Monte Isola è l’isola lacustre più grande d’Italia e tra le maggiori d’Europa, ma prima per altezza sul livello del mare, raggiungendo infatti, un’altitudine di 600 m s.l.m. È situata al centro del lago d’Iseo, in Lombardia, a cavallo tra le province di Brescia e Bergamo e a ridosso della Franciacorta (di cui vi ho parlato in questo articolo).

Cosa possiamo vedere a Monte Isola? Partiamo dal fatto che la circolazione sull’isola è consentita solamente ai motocicli dei residenti ed è proibito trasportarvi veicoli a motore. È possibile spostarsi a piedi, tramite biciclette o utilizzando il servizio pubblico di autobus presenti sul posto.

Esploriamo Monte Isola

Il nostro tour di Monte Isola Parte da Iseo, luogo in cui si prende il battello per recarsi sull’isola. Una volta arrivati si parte con una passeggiata a Peschiera Maraglio, dove si trovano la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, il cui interno è riccamente decorato con stucchi e pregevoli affreschi, e la Villa Oldofredi, realizzata in stile rinascimentale. In questo borgo esiste ancora qualche bottega dove osservare la tradizionale produzione delle reti da pesca, attività che ancora oggi rende Monte Isola famosa in tutto il mondo e che l’ha portata alla fortuna.

Finita la passeggiata a Peschiera, si segue il sentiero per raggiungere il Santuario della Madonna della Ceriola, che solo da marzo ad ottobre è raggiungibile anche con l’autobus.

La prima mezz’ora di percorso può risultare faticosa, in quanto è tutto in salita, ma proseguendo diventa più semplice e meno faticoso, anche perché si raggiungerà un’altezza che vi farà godere di una vista mozzafiato.

Da cui è possibile vedere la piccola isoletta di San Paolo, un’isola provata ricchissima di vegetazione, tra cui ulivi che qui crescono rigogliosi e da cui si ricava un pregiato olio extravergine DOP.

Proseguiamo nel nostro tour passando per la piccola località Cure e proseguiamo nei boschi per raggiungere il Santuario, una chiesa posta sulla punta del monte, dove è possibile girare attorno ad essa per avere una visuale a 360° di ciò che vi circonda e che circonda l’isola. Dopo aver conquistato la vetta, si scende nuovamente a Cure, un piccolo paese, nel quale tra le sue vie si avrà la sensazione di essere tornati nel medioevo. Prima di andare avanti con il tour però è d’obbligo fermarsi ad assaggiare una delle specialità locali, il salame di Monte Isola. In paese potrete trovare un piccolo negozio di alimentari dove troverete un po’ di tutti e dove potrete assaggiare prodotti tipici.

Dopo aver riempito un po’ la pancia, e aver soddisfatto le nostre papille gustative, possiamo proseguire con la nostra esplorazone, e ci dirigiamo verso la Rocca Oldofredi-Martinengo, un castello posto su uno sperone roccioso situato a Menzino. Il castello è privato, quindi si può vederesolo dall’esterno passeggiando lungo il sentiero che lo circonda.

Per concludere, torniamo a Menzino e percorriamo la strada costiera che ci riporta a Perchiera Maraglio. Questa strada è un album fotografico che ricorda “The Floating Piers” dell’artista scoparso, Christo. Per chi non se la ricorda, era la grande passerella realizzata nel 2016 per collegare l’Isola alla terraferma. Giunti a Peschiera il nostro tour si conclude, e dopo aver scattato moltissime foto e aver goduto delle meraviglie che questo posto ha da offrire, possiamo riprendere il nostro battello per tornare a Iseo.