Conoscete le Spighe Verdi?

Condividi su

Cos’è il Programma Spighe Verdi

L’obiettivo principale del Programma Spighe Verdi è quello di promuovere, nei Comuni rurali, una condizione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che si basano su scelte politiche, attenzione e cura per l’ambiente.

Il Programma Spighe Verdi certifica le qualità ambientali delle località rurali, premiando le pratiche di sostenibilità con effetti positivi sugli ecosistemi, sulle popolazioni, sul turismo e la commercializzazione dei prodotti agricoli. Spighe Verdi è il percorso che riconosce, ad un intero territorio, l’impegno di conservare un equilibrio tra ambiente, società ed economia. Si tratta, quindi, di un progetto condiviso in cui il Comune, gli agricoltori, le associazioni, i singoli cittadini ed i turisti si fanno parte attiva per la sua realizzazione.

Il riconoscimento di Spiga Verde sta a significare che in quell’ambiente rurale le persone hanno intrapreso un percorso per vivere in armonia con  l’ecosistema.

Le basi del Programma Spighe Verdi

Alla base del programma di Spighe Verdi c’è la conservazione del paesaggio, la corretta gestione dei rifiuti, uno sviluppo urbano per migliorare edifici esistenti e non usare altro suolo per costruirne nuovi. Molto importante è il contributo offerto dall’agricoltura locale: da alcuni anni non si mira più alla massima produzione a tutti i costi, ma si tende a forme di produttività a più basso impatto socio-ambientale. A testimonianza di ciò vi è il crescente orientamento del mercato a preferire prodotti di qualità, ottenuti con pratiche agricole più sostenibili. All’interno del programma Spighe Verdi gli agricoltori sono un elemento imprescindibile al fianco del Comune, proprio in virtù della loro azione diretta sul territorio.

I sostenitori del Programma Spighe Verdi

Spighe Verdi è un programma condotto dall’organizzazione non governativa e no-profitFoundation for Enviromental Education- FEE Italia Onlus”, con esperienza ultratrentennale nella gestione di programmi di educazione ambientale, tra cui la Bandiera Blu. La FEE è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Confagricoltura, con la sua presenza sul territorio nazionale attraverso 19 Federazioni Regionali, 95 Unioni Provinciali e 2143 Uffici di zona e delegazioni comunali, contribuisce alla diffusione di Spighe Verdi ed alla sensibilizzazione degli agricoltori sull’adozione di pratiche sostenibili.

Come si  aderisce al Programma

Spighe Verdi si basa su criteri che vengono aggiornati periodicamente, garantendo un programma sempre adeguato alle normative ed alle politiche nazionali sullo sviluppo sostenibile. L’adesione al programma per i Comuni è volontario, gratuito, su base annuale, e viene formalizzata con l’autocandidatura del Comune che intende ottenere la Spiga Verde.

Le candidature vengono valutate a cura di una Commissione di valutazione composta dai rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Corpo Forestale dello Stato, dell’ISPRA, del CNR, di Confagricoltura e della FEE Italia.

Quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento ben 59 Comuni rurali.  Per conoscere meglio questo progetto  e l’importanza della sostenibilità ambientale, fate un salto sul sito internet del Programma Spighe Verdi.

Spot Programma Spighe Verdi


Condividi su