Inizialmente previsto per la distribuzione cinematografica, a partire da martedì 24 novembre é disponibile sulle piattaforme on demand il nuovo film diretto dal regista Leonardo Guerra Serragnoli, intitolato “Gli indifferenti“. La pellicola é liberamente ispirata al romanzo omonimo di Alberto Moravia pubblicato nel 1929, che aveva come ambientazione l’Italia dell’epoca sotto il controllo fascista. Si tratta del secondo film tratto da questa opera letteraria: il primo, del 1964, é stato diretto da Francesco Maselli. É stata inoltre prodotta una miniserie televisiva in due puntate, andate in onda nel 1988.
La chiusura delle sale cinematografiche fino al prossimo 3 dicembre per il recente DPCM ha imposto la distribuzione direttamente in streaming digitale della pellicola: é noleggiabile su Sky Primafila, Apple tv, Google play, Chili, Rakuten, Timvision, Infinity, Miocinema, Iorestoinsala, CG Digital e su The Film Club. Il film è stato prodotto da Vision Distribution in collaborazione con Indiana Production. Hanno inoltre contribuito la regione Lazio che ha sostenuto il progetto e cofinanziato dall’Unione Europea.
“Gli indifferenti” é un film di genere drammatico che rivisita la materia del romanzo ambientando gli eventi ai giorni nostri. In centro Italia, una scossa di terremoto scuote non solo la terra sottostante bensì anche gli animi e i comportamenti degli abitanti. In un clima estremamente teso, Mariagrazia e i suoi due figli Michele e Carla sono abituati ad uno stile di vita agiato ma ora sono costretti in condizioni economiche disperate. Sono aiutati da un manager tuttofare benestante, Leo Merumeci, amante della donna. L’uomo negli anni ha fatto alcuni prestiti per permettere a Mariagrazia per permetterle di saldare diversi debiti in sospeso. Uno dei ragazzi, tornato da un viaggio all’estero, intuisce però che dietro la generosità apparentemente incondizionata dell’uomo si cela in realtà un fine più grande: é interessato a possedere l’attico in cui la famiglia vive, unico bene loro rimasto. Innamorata, Mariagrazia non vuole credere alle parole del figlio: sarà Carla a tentare di scuotere la famiglia dall’indifferenza.
Tra i membri del cast sono presenti alcuni volti italiani noti nel panorama cinematografico internazionale: Valeria Bruni Tedeschi, Edoardo Pesce, Vincenzo Crea, Beatrice Grannò, Giovanna Mezzogiorno.
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.