Fonte immagine: usatoday.com
Qualche giorno fa, Fantasia ha compiuto 80 anni. Il 13 novembre del 1940 è arrivato, infatti, nei cinema americani questa pellicola Disney, sicuramente anomala rispetto alle altre, anche per la durata: è infatti l’unico classico Disney a superare le due ore. Un’altra anomalia sta nel target: Fantasia è un film colto da vari punti di vista, quindi poco adatto ai bambini, ma più indirizzato ad un pubblico di adulti, in un’epoca in cui l’animazione era quasi esclusivamente per i più piccoli.
Fantasia è un film musicale d’animazione. E’ composto da otto episodi (Toccata e fuga in Re minore; Lo schiaccianoci; il celeberrimo L’apprendista stregone; La sagra della primavera; Intervallo/Incontra la colonna sonora; Sinfonia n.6; Danza delle ore; Una notte sul Monte Calvo e Ave Maria). Ognuno di questi episodi è accompagnato da alcuni brani di musica classica fra i più famosi della storia: nella colonna sonora ci sono, infatti, brani di compositori quali Bach, Beethoven, Schubert e molti altri.
Il film fu pensato principalmente per restituire notorietà al personaggio di Topolino, che è il protagonista dell’episodio “L’apprendista stregone”.
La realizzazione di questo lungometraggio fu difficile, lunga e costosa, anche perché per registrare la colonna sonora venne utilizzato il Fantasound, un complesso sistema di registrazione del suono che permise a Fantasia di essere il primo film commerciale ad essere riprodotto nei cinema in stereofonia. All’epoca, però, i cinema non erano predisposti a questo tipo di tecnologia, quindi Disney dovette pagare anche per fornire alle sale la strumentazione adatta, oltre che per la realizzazione del prodotto stesso. Sfortunatamente, gli incassi del botteghino non riuscirono a bilanciare gli investimenti, anche perché in Europa imperversava la Seconda Guerra Mondiale e quindi il film non arrivò subito. Ad esempio, in Italia ebbe la prima proiezione solamente nel 1946. Nonostante ciò, ancora oggi questa produzione viene considerata un vero e proprio capolavoro.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos