Nel centro storico di Roma, pochi giorni fa, sotto le fondamenta dell’edificio della fondazione Enpam, gli archeologi hanno scoperto i resti di un lussuoso palazzo, un tempo appartenente all’imperatore Caligola. I ricercatori italiani hanno trovato non solo i frammenti del palazzo stesso, ma anche un giardino ornato con fontane e un serraglio esotico, in cui probabilmente vivevano struzzi, cervi e persino orsi.
Gli artefatti trovati in questo luogo – monete, gioielli, spille metalliche della guardia imperiale insieme ai fossili di animali tra poco saranno esposti in pubblico. “Un reperto archeologico significativo” si trova in Piazza Vittorio Emanuele II nella parte sud-orientale di Roma. Questa è la zona dell’Esquilino – il più alto ed esteso dei sette colli sui quali fù fondata “Città eterna”. Ora in questo luogo si prevede di costruire un museo.
I fossili trovati nel parco rappresentano gli animali che si trovavano nel giardino privato dell’imperatore, insieme ai semi delle piante esotiche. Ben conservati anche i resti di una scala di marmo bianco che a quei tempi collegava i diversi livelli del giardino. Sono stati trovati anche frammenti incisi sull’acquedotto con il nome di Claudio, il successore di Caligola. Quest’ultimo divenne proprietario del palazzo nel 37 d.C., quando all’età di 24 anni fu nominato imperatore.
Gaio Giulio Cesare Augusto Germanico, conosciuto nella storia come Caligola, nacque nell’anno 12 d.C. dalla famiglia del famoso generale romano Germanico Giulio Cesare e sua moglie Agrippina Maggiore. Il suo soprannome Caligola, che significa “piccola calliga, stivali da soldato”, gli fu dato a causa delle uniformi, che di solito indossavano i suoi genitori. La madre e i fratelli di Caligola furono accusati di tradimento e morirono in prigione, successivamente il cugino Tiberio lo adottò, rendendo Caligola erede dell’Impero.
Nella storia Caligola è considerato il sovrano più tirannico di Roma: “Caligola è uno degli uomini più potenti del mondo. Ma passerà alla storia come l’Imperatore pazzo di Roma“. Nel 41 d.C., Caligola, insieme a sua moglie e sua figlia, fu accoltellato da ufficiali della Guardia pretoriana guidati da Cherea.
- Nata a Mosca, nel 2011 trasferita in Italia. Mezzasangue, come Volan de Mort.
- Scrittrice fantasy, libri per bambini
- Ghostwriter
- Giornalista freelance
- Attivista Greenpeace
- “Un genio, miliardario, playboy, filantropo” (c) Tony Stark