Ottobre é sicuramente il mese dedicato alla festività di Halloween: sale cinematografiche e servizi digitali aggiungono per il pubblico una lunga carrellata di pellicole (e serie TV) di genere Horror, Thriller, Horror Comedy per l’occasione. Le recenti introduzioni di Hubie Halloween e di The Haunting of Bly Manor (su Netflix) ne sono una lampante dimostrazione. É un’eccezione il caso della miniserie “La regina degli scacchi“, opera tratta dal romanzo di formazione scritto da Walter Tevis nel 1983, conosciuto in italiano con il titolo omonimo ed in inglese come “The Queen’s Gambit“.
É necessario sottolineare questa differenza di traduzione in quanto il titolo originale fa riferimento ad una particolare mossa iniziale degli scacchi, il cosiddetto “Gambetto di donna”, ovvero un’apertura che consiste nell’offerta all’avversario di un pedone, sul lato ovest della scacchiera, per ottenere un vantaggio in seguito nella partita.
“La regina degli scacchi” sarà disponibile a partire da venerdì 23 ottobre su Netflix: si tratta di un adattamento cinematografico, annunciato ormai oltre un anno fa, di uno dei romanzi più iconici e rivoluzionari degli anni ’80 dello scorso secolo e racconta le drammatiche vicende dagli 8 ai 22 anni di una giovanissima scacchista prodigio, a partire da un’orfanotrofio fino alla sua rapida affermazione nella scena mondiale del popolare gioco da tavolo. La miniserie ha come produttori esecutivi Scott Frank e Allan Scott e presenterà, in questa prima stagione, solamente 6 episodi della durata di circa 50 minuti l’uno. La trama é interamente incentrata sulla vita dell’orfana Beth Harmon (interpretata dalla talentuosa Anya Taylor-Joy, conosciuta per le pellicole cinematografiche The New Mutants e Split) ed é ambientata nel periodo della Guerra Fredda. La protagonista, eccellente giocatrice, dovrà combattere contro le sue dipendenze, per superarle e diventare la migliore scacchista del mondo.
Netflix ha già pubblicato, oltre ad un trailer ufficiale disponibile sul proprio canale YouTube, anche una locandina ed una breve descrizione della serie, che recita: “In un orfanotrofio del Kentucky negli anni ’50, una ragazza scopre di avere un talento incredibile per gli scacchi.”
Ad affiancare l’attrice statunitense, per interpretare gli altri personaggi protagonisti, si vanno ad aggiungere:
Thomas Brodie-Sangster;
Moses Ingram;
Harry Melling;
Chloe Pirrie;
Annabeth Kelly;
Marielle Heller;
Janina Elkin.
Come ogni mese quindi, Netflix propone ai suoi abbonati tantissimi nuove produzioni, anche (come in questo caso) originali, da aggiungere al già immenso catalogo.
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.