A Paratico si trova il regno delle torte e dei biscotti decorati

A Paratico, un paese nella provincia di Brescia, situato sulle sponde del lago d’Iseo, si trova un paradiso che appaga tutti i sensi, sto parlando del laboratorio di pasticceria BakeLab Italia. Un luogo dove torte lavorate e rivisitate come opere d’arte si incontrano con dei buonissimi e scenografici biscotti decorati. Questa unione è stata possibile grazie ai due autori di queste opere, Carlo Beltrami e Rosalind Pratt.

 

Carlo, vincitore del programma televisivo Bake Off Italia 5, non che creatore di vere e proprie opere d’arte. Le sue torte infatti, sono curate nel minimo dettaglio tanto da lasciare tutti senza fiato.

 

Rosalind Pratt, anche lei concorrente del programma Bake Off Italia 5, e cookie artist. Una cookie artist come non ne avevo mai viste, una persona dolce, solare e che ti trasmette l’amore per quello che fa attraverso le sue parole ma anche attraverso i suoi biscotti. Più che semplici biscotti, li descriverei come vere e proprie creazioni uniche e deliziose. Nei giorni scorsi ho avuto l’opportunità di poterla andare a trovare nel suo laboratorio, e in questa occasione le ho fatto anche un’intervista, ed ecco cosa mi ha raccontato.

 

Come lavorate qui al laboratorio?

 

“Noi qui lavoriamo solo su commissione, ci chiamano, ci contattano anche via social o sito web e ordinano le torte di Carlo oppure i miei biscotti decorati, che non sono semplici biscotti, ma un qualcosa di unico che qualcuno vuole per fare qualcosa di diverso.”

 

Come ti è venuta la passione di fare questi biscotti che sono delle vere e proprie opere d’arte?

 

“Dieci anni fa, mi trovavo in Inghilterra, ero andata a trovare i miei e mia sorella maggiore un giorno, torna a casa con una scatola  e dice: “guardate cosa ho preparato oggi!” e aprendo la scatola vedemmo questi biscotti tutti decorati a tema Halloween, c’era la strega, la casetta e la scopa, era tutti molto carini, io mi misi a ridere e le dissi: “certo! Non sarai stata mica tu a farli?” e lei mi rispose di sì, che era andata a Londra a fare un corso con Peggy Poschen una Pestri chef tedesca che vive a Londra che aveva fatto un corso. Da lì Rosalind rimasi folgorata, e da quel momento non ho più smesso di fare i biscotti decorati. Sarà perché, amo l’arte, sono laureata in storia dell’arte e francese, ho sempre fatto lavori manuali, sono molto creativa e quando ho scoperto questo mondo dei biscotti decorati ho detto è perfetto per me. Anche perché mi permette di sfogare la mia creatività. Non ti dico come erano i primi biscotti… ma alla fine non mi sono abbattuta e il risultato è questo.”

 

Come è nata di fondervi e di creare questa proposta?

 

“Io da anni volevo riuscire a proporre questi biscotti decorati al pubblico, mi ero già informata anni prima, ma con quattro figli non era semplice trovare un equilibrio, poi è successo Bake Off e tornata a casa mi sono detta: “o faccio qualcosa adesso o mai più.” Così decisi di parlarne a Carlo, e lui alla fine disse che ci stava che si sarebbe gestito tra la pasticceria e il suo lavoro, così ci lanciammo in questa nuova avventura insieme. Io sono qui bene o male tutti i giorni, Carlo è qui per le sue produzioni il venerdì e il sabato e per i corsi. Inizialmente, anche con i corsi era una cosa che avevamo valutato, non sapevamo se farli o concentrarci solo sulla produzione. Ma alla fine abbiamo predisposto il laboratorio in modo tale che ci siano due sezioni, una per la produzione e una più a vista per i corsi e le lavorazioni, come la decorazione e il pachegin e le decorazioni delle corte. Il primo corso lo facemmo ad Halloween dell’anno scorso e da quel giorno non ci siamo mai fermati. Quando riusciamo giriamo anche per i corsi, io vado spesso nel Veneto, sono stata anche a Gioia tauro in Calabria a fare una torta per la Festa della Mamma, dovevo anche andare a Napoli ma poi c’è stato il Lockdown.”

 

Cosa ti da l’idea di come decorare i biscotti?

 

“Diciamo che deve esserci una scintilla, molto spesso viene dai clienti, quando fanno un ordine faccio loro delle domande specifiche per capire bene il tema della festa, faccio degli schizzi che poi procedo con l’idea finale. Alcune volte vengono anche dai miei figli, a volte chiedo loro se hanno delle idee. Li ho sempre coinvolti nel mio lavoro. Anche oggi sono partiti dei biscotti per un battesimo, diretti a Napoli, e la cliente voleva che i biscotti richiamassero l’invito, così ho ripreso i colori e lo stile. (che potrete vedere sul profilo Instagram).”

 

Gli stampi per i biscotti li fai tu o li hai già pronti?

 

“Ho un cassetto dedicato agli stampi e ne ho di moltissime forme. Se però mi chiamano per un biscotto a forma di pesce martello per esempio, quello lo faccio io a mano. Ad esempio, il primo anno, a Natale di due anni fa, avevo una commissione per free sands, quindi design danese e volevano i loro oggetti in forma biscottosa, così abbiamo preso due delle poltrone più iconiche, una scultura e un cuscino e ho tagliato tutto a mano.”

 

Progetti per il futuro con i tuoi biscotti?

 

“Vorrei riuscire a fare dei corsi online per la preparazione dei biscotti, ho già tante richieste. C’è chi mi chiede quando vado a Roma, a Napoli, e molti mi hanno chiesto quando farò corsi online, soprattutto in questo periodo incerto. Quindi sto facendo delle prove e stiamo valutando questo nuovo progetto.”

 

Intervistare Rosalind è stato un piacere, conoscere la loro idea e la sua storia è stato bellissimo. Scoprire la sua passione, il suo amore per quello che fa è stato un onore. Da BakeLab si respirano passione, amore e dedizione (e un profumo incredibile!).

 

Visto il periodo i laboratori per bambini sono stati sospesi ma, per chi volesse, è possibile organizzare delle feste di compleanno (con i numeri di persone consentiti) durante le quali si potranno preparare frolle, dolci e biscotti che diventeranno poi la loro merenda. Se quello che cercate e un modo nuovo, unico, curato e davvero delizioso di festeggiare compleanni, matrimoni, battesimi o altro. I biscotti di Rosalind fanno al caso vostro. Ve lo dico non solo perché li ho visti, ma anche perché ho avuto il piacere di assaggiarli e fidatevi sono buonissimi.

 

Per qualsiasi informazione, per ordinare o per curiosare, ecco il loro sito: https://bakelabitalia.com/.