Cantine aperte in Veneto: anche quest’anno torna il consueto appuntamento con il vino

Condividi su

Con l’arrivo dell’autunno si comincerà a sentire il profumo dei vitigni, e grazie alla vendemmia si potrà degustare una grande varietà di vini da nord a sud della nostra penisola. Il Veneto è da sempre una regione attenta alle tematiche del vino e come ogni anno, si potranno visitare le cantine aperte con degustazioni e incontri mirati alla conoscenza del vino.

 

Il Veneto insieme a Calabria, Lazio, Piemonte, Puglia e Toscana, ha aderito all’evento Movimento Turismo del Vino, in modo tale da far conoscere il vino a tutti e offrendo pacchetti enogastronomici, nelle città e nelle cantine aperte. Nella manifestazione di quest’anno ci sarà un’importante novità, infatti, ci sarà l’esordio della Prima Edizione di Picnic in Cantina, che si svolgerà in Veneto e nelle altre Regioni, che hanno aderito nei weekend 19/20 Settembre e 26/27 Settembre.

 

Una vera e propria vacanza all’insegna della degustazione dei prodotti tipici, e del vino da degustare direttamente nelle cantine aperte a tutti, scoprendo tutta la filiera e arrivare a sorseggiare un buon calice di vino in compagnia. Il Veneto infatti, è sempre stata una regione all’avanguardia, per quanto riguarda la degustazione del vino.

 

L’adesione del Veneto alle cantine aperte è una certezza

 

I mesi di Settembre e di Ottobre, nonostante l’emergenza Covid-19, saranno di particolare importanza per il Veneto come ogni anno, perché grazie alle cantine aperte, sarà possibile effettuare non solo la degustazione del vino ma, si potranno fare escursioni nei vigneti.

 

Inoltre si potrà assistere alla dimostrazione di raccolta delle uve dell’Amarone (vino rosso passito secco docg, prodotto esclusivamente nella Valpolicella in provincia di Verona), pernottare nelle cantine adibite a questa funzione con vista panoramica sulla cantina prescelta, e per finire deliziarti con le degustazioni di formaggi e salumi tipici del Veneto, accompagnati sempre da un buon calice di vino.

 

Molte cantine hanno aderito al Movimento Turismo del Vino e due di queste hanno già programmato le visite guidate agli amanti del vino. Le cantine in questione sono:

– Tenuta Zai

– Fratelli Vogadori

 

La prima cantina si trova ad Alonte sopra il Colle del Corin, precisamente ci troviamo in provincia di Vicenza e l’azienda vinicola aderisce a cantine aperte, per info e contatti scrivere a: info@tenutazai.com o al numero: 3518682052.

 

La seconda cantina, invece, si trova a Negrar in provincia di Verona, anche questa azienda vinicola ha aderito a cantine aperte e per visitarla potrai scrivere a: info@vogadorivini.it oppure contattarli al numero: 045/7500946.

 

Tanto da scoprire quindi, nei mesi di Settembre e Ottobre 2020 e tanto vino da degustare in una regione, come quella veneta che vive tutto l’anno per il vino, grazie ad una passione che si tramanda nel tempo da generazioni a generazioni.

 


Condividi su