Dopo l’avvento del Coronavirus e il successivo lockdown, non c’è niente di meglio che rilassarsi, concedendosi una vacanza in Val di Non per visitare i laghi poco fuori la valle, situati in montagna, e che rappresentano un vero e proprio spettacolo della natura. La voglia di immergersi nel verde della natura in una location da favola permette, alla Val di Non di essere sempre una meta turistica molto ambita.
La Val di Non è una valle situata nel Trentino-Alto Adige e i suoi abitanti vengono chiamati nonesi, e almeno una volta nella vita bisognerà recarsi per visitare luoghi davvero incantevoli. Per la realizzazione di una vacanza da sogno, voglio proporvi i 3 laghi di montagna più belli fuori dalla Val di Non da visitare assolutamente: il lago Corvo, il lago Ritorto e il lago dei Caprioli.
Il Lago Corvo
Se vorrai rilassarti e vivere in simbiosi con la natura dovrai recarti sul lago Corvo vicino al passo Rabbi, tra la Val di Rabbi e la Val d’Ultimo, lo potrai raggiungere anche con un’emozionante escursione, partendo da Cavallar, situato sopra la località di Piazzola in Val di Rabbi. Il lago Corvo si trova a 2461 metri di altitudine, con un dislivello di circa 1000 metri.
La distanza che intercorre dalla Val di Non alla Val di Rabbi viene coperta in circa 40 minuti. Avvicinarsi ai piedi del lago con la montagna che fa da panorama è uno spettacolo che pochi posti al mondo potranno garantire.
Il Lago Ritorto
Un altro lago bellissimo da non farsi sfuggire durante il viaggio in Trentino-Alto Adige è sicuramente il lago Ritorto, che si trova sopra Madonna di Campiglio a 2055 metri di altitudine e grazie a una cornice rocciosa si possono scorgere le Dolomiti di Brenta.
Un paesaggio mozzafiato da non perdere assolutamente perché la distanza dalla Val di Non viene coperta in meno di un’ora. Sopra il lago si può giungere con un po’ di pazienza al rifugio 5 laghi, dove troverai gli impianti di risalita, per una vacanza completa.
Il Lago dei Caprioli
In Val di Sole si trova il bellissimo lago dei Caprioli, a 1280 metri di altitudine e a differenza degli altri due, si trova circondato da boschi per darti l’opportunità di fare lunghe passeggiate, immerse nel verde e nel fresco dei boschi stessi.
Dalla Val di Non la distanza viene coperta in meno di un’ora e dovrai transitare da Pellizzano fino a giungere in Val di Sole. È uno di quei laghi da visitare assolutamente, perché grazie alla presenza di moltissimi alberi e alla natura quasi incontaminata, in qualità di turista potrai osservare da vicino dei luoghi davvero incantevoli.
Questo viaggio in Trentino-Alto Adige, ci ha permesso di scoprire i 3 laghi di montagna più belli fuori dalla Val di Non, scoprendo paesaggi simili ma diversi fra loro, con panorami mozzafiato da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo al mondo.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com