Se il tag Amazon Video non vi basta, dovrebbe farlo il suo scrittore, l’insito di Emmy, Greg Daniels (The office, Parks & Recreation). Disponibile nel suo catalogo dal 1 maggio 2020, Upload è una nuova serie originale targata Amazon, una commedia sci-fy che ritrae una realtà futuristica dove gli uomini hanno finalmente trovato una alternativa alla morte. L’upload.
Chi ha abbastanza soldi per farlo può prenotare il caricamento della propria coscienza ed intelligenza all’interno di un software, grazie al quale è possibile proseguire la propria vita, lasciando andare il proprio corpo terreno al deterioramento. Non esiste un unico software dell’aldilà, ma il più ambito, e costoso, è “Lake View,” un incantevole hotel situato nei pressi di un lago cristallino. È proprio a Lake View che il nostro protagonista, Natan Brown (Robbie Amell), grazie alle finanze della sua fidanzata, Allegra Edwards (Ingrid Kannerman) viene trasferito, subito dopo uno strano sinistro che coinvolge la sua automobile senza pilota. Ma l’incidente che ha coinvolto il suo veicolo non è l’unico aspetto strano della sua transizione all’interno del mondo digitale, infatti Nathan è l’unico Upload ad aver perso parte della sua memoria.
Il giovane programmatore appena morto avrà difficoltà ad ambientarsi alla sua nuova vita, dove anche le azioni più scontate sono a pagamento, un pagamento sul quale lui non può avere nessun controllo. La sua insofferenza lo poterà a tentare il “virtualcidio”, ovvero un suicidio virtuale, che segue un salto nel torrent dei dati, ma sarà fermato dalla bellissima Nora (Andy Allo), lavoratrice come operatrice nel servizio di assistenza agli upload presso l’azienda produttrice di Lake view. Nora è infatti l’angelo incaricato ad aiutare alcuni upload, tra cui lui, nella loro transizione nel programma, e colei che ha caricato Natan all’interno dello stesso. Per paura di perdere il lavoro, ma anche per una strana ed inspiegabile affinità con lui, Nora, nonostante i pericoli, inizierà ad indagare sui misteri che avvolgono Natan Brown e la sua misteriosa ed inspiegabile scomparsa terrena.
In una commedia, romantica, sci fy, da non perdere, che sottintende una critica sociale non indifferente, Upload è certamente una delle serie televisive più interessanti, innovative, dolci ed originali del 2020.