Matera Film Festival 2020: ecco come si svolgerà

Fonte immagine: cinematographe.it

 

Quest’anno a Matera si svolgerà la prima edizione del Matera Film Festival 2020. L’evento si svolgerà dal 24 al 26 settembre e sarà diviso in tre sezioni: il concorso internazionale MFF Long, dedicato ai lungometraggi di finzione; il concorso internazionale dei documentari, MFF Doc e MFF Short dedicati ai cortometraggi.

 

Saranno proposte e selezionate anche opere fuori concorso, fra cui ci saranno titoli sia italiani che internazionali, oltre che Masterclass tenute da esperti del cinema.

 

Le varie categorie riceveranno dei premi in denaro e, oltre a quei riconoscimenti, il Festival assegnerà anche il premio alla Miglior opera italiana e il premio alla carriera.

 

Il simbolo del Festival sarà una balena, Giuliana, che, oltre ad apparire nel poster dell’evento, sarà anche l’emblema della statuetta che sarà consegnata per i vari premi. Questo simbolo è stato scelto in onore di Giuliana, la balena che è stata trovata nel 2006 sulle sponde del Lago San Giuliano della città dei Sassi. Da questo cetaceo molti poeti, scrittori e artisti hanno preso ispirazione nella realizzazione delle loro opere. Per la realizzazione della statuetta è stato creato un contest al quale ci si potrà iscrivere a partire dal 16 agosto dell’anno corrente.

 

L’evento si svolgerà in vari luoghi, fra cui CineTeatro Comunale Gerardo Guerrieri e una serie di piazze collocate nei Sassi. Il presidente onorario del Matera Film Festival sarà Enzo Sisti, grazie al quale nella città sono state girate numerose pellicole internazionali, fra cui The Passion di Mel Gibson e No Time To Die, film della saga di James Bond.