Fonte foto: gamberorosso.it
Sul panoramico ed elegante roof situato all’undicesimo piano dell’Hotel Mediterraneo, in Via Ponte di Tappia n. 25, nella città di Napoli, si è svolto l’evento più “rosa” della stagione, targato Città del Gusto Napoli e denominato “I Drink Pink 2021” – giunto alla sua quattordicesima edizione – e dove le star sono i migliori rosati provenienti da tutta Italia, selezionati per noi dal Gambero Rosso.
L’evento era riservato solo a pochi ospiti, registrando il sold out qualche giorno dopo la messa in vendita dei biglietti. Il dress code della serata non poteva che essere il pink: gli ospiti hanno rispettato la scelta indossando abiti o accessori di colore rosa che erano perfettamente in pendant con i vini in degustazione.
L’evento è partito alle 19.30 e si è concluso alle 22.30; per tutta la sua durata gli ospiti sono stati accompagnati dalle note armoniche di Lunare Project, sono stati immersi in una suggestiva luce rosa e e circondati da profumatissimi fiori, il tutto in un’atmosfera molto glamour, insieme a proposte food interessanti, sempre abbinate ai vini in degustazione, tra cui l’Antica Pizza Fritta da Zia Esterina Sorbillo, Sciue’ il Panino Vesuviano (Premio Regionale Street Food 2022 Gambero Rosso), Cremeria Gabriele (premio Tre Coni 2021 Guida Gelaterie d’Italia Gambero Rosso) e CrackersStore.
Le aziende vinicole prevenivano da tutta Italia e hanno proposto sia vini fermi che bollicine, molto piacevoli alla vista e al gusto, dalle mille sfumature di rosa, da quelli più leggeri a quelli più strutturati, apprezzati soprattutto in estate e soprattutto dalle donne. I banchi di assaggio erano curati dai sommelier professionisti dell’ Ais Napoli, accompagnati dai produttori che raccontavano ai più curiosi le tecniche di produzione dei rosati, le caratteristiche organolettiche, nonché colore, aroma e gusto del prezioso vino e di eventuali abbinamenti con il food.
Le cantine presenti all’evento
All’evento erano presenti le seguenti cantine:
- Lombardia: Ferghettina (Franciacorta Rosè)
- Trentino: Cavit (Bottega Vinai Schiava Gentile Trento Doc e Alemasi Rosè Brut Trento Doc) e Ferrari (Maximum Rosè)
- Friuli Venezia Giulia: Piera Martellozzo (Prosecco Doc Rosè Clâr De Lune e Rosaro Friuli Doc Grave 2020 Clâr De Lune)
- Piemonte: Tenute Sella (Clementina e Majoli Coste Della Sesia Rosato Doc)
- Veneto: Villa Sandi (Prosecco Doc Rosé Millesimato e Opere Rosé Spumante Metodo Classico)
- Emilia Romagna: Venturini Baldini (Cadelvento, Montelocco e Metodo Classico Rosé)
- Toscana: Colle Massari (Grottolo Montecucco Rosato)
- Marche: Il Pollenza (Didi Marche Igt Rosato e A Bd Metodo Classico Vsq Rosé)
- Lazio: Famiglia Cotarella (Sorè 2020 e Tellus Sorè 2020), Casale Del Giglio (Albiola)
- Abruzzo: Masciarelli (Cerasuolo D’Abruzzo Doc “Chiamami Quando Piove” Valori 2020, Cerasuolo D’Abruzzo Doc Gianni Masciarelli 2020, Cerasuolo D’Abruzzo Doc Superiore Villa Gemma 2020)
- Campania: Borgodangelo (Irpinia Rosato), Cantina Di Solopaca (Aglianico Rosato Dop e Rosato Beneventano Egp Frizzante), Cantine Olivella (Vesuvio Rosato Ereo), Cantine Tora (Aglianico Del Taburno Rosato), Ettore Sammarco (Terre Saracene Rosato), Fattoria La Rivolta (“Le Mongolfiere A San Bruno” Aglianico Del Taburno Rosato Docg), Fattoria Pagano (Rosè Roccamonfina Rosato Igt), i Capitani (“Ovedose” Irpinia Rosato Doc), Luca Paparelli (Maruzzè Spumante Brut), Marisa Cuomo (Costa D’Amalfi Rosato 2020), Masseria Frattasi (Orchis Purpurea Rosato Beneventano), Raffaele Palma (Salicerchi 2017 e 2018), San Salvatore (Vetere Igp Paestum Rosato e Gioì), Tenuta Scuotto (Rosato Malgrè), Terre Del Principe (Rosato Del Volturno 2020), Tommasone (Rosamonti Igp Epomeo e Bri 1955 Rosato Spumante Metodo Classico), Torelle (Aglianico Rosato Igp Roccamonfina Torelle), Viticoltori Lenza (Gabry), Giuseppe Apicella (Costa D’amalfi Rosato 2020).
Per essere sempre aggiornati sui prossimi eventi “Drink Pink“, date un’occhiata al sito del Gambero Rosso!
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.