Caffè shakerato: i consigli per prepararne uno perfetto

Fonte foto: giussanishop.com

A breve arriva l’estate, la stagione più torrida dell’anno, che ci spinge a cercare un po’ di refrigerio anche e soprattutto in cibo e bevande. Gelato, granita, frutta in quantità e l’immancabile insalata di riso sono solamente alcuni esempi di ciò che abitualmente amiamo mangiare con tutto questo caldo.

C’è poi una bevanda che, soprattutto qui in Italia, è famosissima e di cui non riusciamo proprio a fare a meno: il caffè. Notoriamente bevuto ben caldo (a Napoli dicono che un buon caffè deve essere servito in tazza bollente), può essere però servito anche in vesti decisamente più estive.

In questo articolo vi parlerò del caffè shakerato, ottimo antidoto contro le ore più calde della giornata, alla fine dei nostri pasti oppure come merenda. Solitamente bevuto nei bar, può però essere preparato anche nelle nostre case, per regalarci un momento di relax anche in compagnia di amici e parenti senza dover necessariamente uscire dalle nostre amate mura domestiche. So già che ve lo state chiedendo: ma come si prepara un buon caffè shakerato? Un’ottima domanda a cui sarò ben lieta di rispondere.

Fonte foto: Wikimedia Commons

I consigli per un caffè shakerato perfetto (per tre persone)

Premessa: è fondamentale avere in casa uno shaker. Se non ne avete potrete trovarli senza problemi nei negozi di articoli casalinghi, a poco prezzo. Una volta acquistato,  dovete sapere che per poter gustare al meglio questa bevanda estiva, sarà necessario preparare un caffè ristretto con la nostra macchinetta o, in mancanza di essa, la moka. Ripeto: ristretto, mi raccomando. Solamente così sarà davvero perfetto. Una volta preparato, aggiungiamo tre cucchiaini di zucchero.

Adesso versiamo nello shaker cinque cubetti di ghiaccio. Sarà importante versare questi ancor prima del caffè, in modo tale da non farli sciogliere subito. Aggiungiamo il caffè nel nostro shaker, chiudiamolo con cura e shakeriamo con forza per almeno 3 volte. Ora possiamo versare il nostro caffè all’interno di una coppa e, se vogliamo, decorarlo con alcuni chicchi di caffè o del cacao amaro.

Per i più golosi

Se lo desiderate è possibile aggiungere anche due cucchiaini di Baileys al caffè, per renderlo ancor più saporito. E che ne dite di un po’ di panna montata con del cacao a concludere in bellezza? Insomma, potete sbizzarrirvi. Una ricetta perfetta è senza dubbio importante, ma mai dimenticare un po’ di creatività!

Buon caffè shakerato!