Il Big Kahuna Burger da “Pulp Fiction”

Beh, a chi non dispiacerebbe un succulento hamburger? È particolarmente importante fare uno spuntino sostanzioso prima di incontrare vampiri, lupi mannari o il capo di una banda mafiosa. Soprattutto se si tratta del Big Kahuna Burger!

Fonte foto: dailyfood.it

Ma cos’è questo “Big Kahuna Burger”?

La Big Kahuna Burger è una catena di fast food nell’universo dei film di Quentin Tarantino (e di Robert Rodriguez). I ristoranti sono citati in vari modi nei film (per esempio, nel film C’era una volta a Hollywood, si vede un cartellone di Big Kahuna Burger su un autobus di passaggio, mentre in Pulp Fiction, Brad sta mangiando un Big Kahuna Burger quando Jules e Vincent arrivano a casa sua, e Jules chiama il ristorante per nome. Se è abbastanza memorabile, il cibo può fungere da personaggio principale di un film.

In Pulp Fiction  troviamo la classica conversazione dedicata al nome, dato in Francia, del “Quarter Pounder”, ossia il Royale con formaggio. Inoltre, chi può dimenticare le molestie di Samuel L. Jackson nei confronti di Brett e dei suoi amici e la relativa battuta “Mmm… sì che è saporito, questo hamburger”. Basta ascoltare la sua inflessione per farci venire l’acquolina in bocca e farci mettere alla ricerca di un fast food. Mentre guardavo di nuovo questo film, mi è venuto in mente che avrei voluto mangiare anch’io un Big Kahuna Burger. Ora puoi farlo anche tu, direttamente a casa tua.

Fortunatamente, un canale YouTube americano, “Binging with Babish”, ha ricreato varie ricette della cultura pop e, nel loro ultimo video, si cimentano proprio con il Big Kahuna Burger.

Fonte Video: youtube.com, canale Binging with Babish

Ecco la ricetta:

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  •  Tempo di cottura: 10 minuti 
  • Livello di difficoltà: Facile
  •  Porzione: 1

Ingredienti

  • 1 cipolla rossa, affettata ad anelli
  • 2 cucchiai di burro, separati
  • 3 fette sottili di ananas
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 120 g di manzo macinato, divisi in due palline
  • 2 fette di formaggio Monterey Jack
  • Panino per hamburger, diviso a metà e tostato nel burro
  • 1/2 cucchiaio di ketchup
  • 1/2 cucchiaio di salsa teriyaki

Preparazione

In una padella, scaldare 1 cucchiaio di burro fino a quando non schiuma, e aggiungere la cipolla rossa. Cuocere lentamente a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando la cipolla non sarà  morbida,  all’incirca 30 minuti. Mettere da parte.

In una padella pulita  scaldare il restante cucchiaio di burro a fuoco medio finché non sfrigola. Aggiungere le fette di ananas e rosolare fino a quando non saranno leggermente brunite su entrambi i lati. Mettere da parte.

In una bistecchiera, scaldare l’olio vegetale a fuoco vivo. Mettere le polpette di manzo nella padella, distanti tra loro diversi centimetri, e schiacciarle usando una spatola larga e piatta. Schiacciare gli hamburger con convinzione, fino a renderli sottili e rugosi. Cuocere per circa 60 secondi, fino a quando il fondo è leggermente bruciato e croccante. Capovolgere , guarnire subito con il formaggio e aspettare che quest’ultimo si sciolga. Togliere la padella dal fuoco e mettere gli hamburger uno sopra l’altro con l’aiuto della spatole.

Mettere gli hamburger sulla base del panino, aggiungere sopra la cipolla cotta e l’ananas grigliato, condire con il ketchup e la salsa teriyaki e, infine, chiudere con la  testa del pane. Ah! non dimenticatevi di addentare!  Buon appetito!