Il 29 aprile 1958 a Santa Ana nasce l’attrice statunitense Michelle Marie Pfeiffer, vera e propria icona del cinema.
Ha recitato in molti film di successo che gli sono valsi numerosi riconoscimenti premiandone la bravura, la classe e il talento. La sua prima ambizione, però, non era essere un’attrice, ma una giornalista, infatti dopo il diploma ha frequentato per un anno un corso di giornalismo, rendendosi conto che non faceva per lei.
Il suo percorso come attrice iniziò studiando recitazione alla Beverly Hills Playhouse e continuò con la partecipazione a piccoli ruoli in serie televisive. Il salto sul grande schermo lo fece nel 1980 con The Hollywood Knights, ma la fama arrivò dopo l’uscita di Scarface nel 1983.
Piccola curiosità: durante le riprese di Scarface ci fu un piccolissimo incidente durante una scena molto pericolosa e complicata, infatti la Pfeiffer ferì Al Pacino, che per fortuna riportò solo un piccolo taglio.
E siccome ogni attore deve calarsi bene nella parte e dare il meglio per essere credibile, l’attrice per interpretare la parte della tossicodipendente, dovette perdere molto peso, destando preoccupazione sul set.
In Ant-Man and the Wasp la Pfeiffer interpretava Janet Van Dyne, moglie del personaggio interpretato da Michael Douglas. Pare che l’attrice non fosse convinta del film, non sapeva nulla di Ant-Man ed era scettica circa il suo potenziale. Dopo aver girato il film si è ricreduta, sorprendendosi dal successo riscosso dal film, tanto da auspicare di poter partecipare anche al terzo capitolo.
Nel film Maleficent – Signora del male, invece l’attrice interpreta la regina Ingrid, vestendo per la quarta volta i panni di un cattivo. Ma quali sono gli altri villan da lei interpretati? Catwoman in Batman – Il ritorno, Velma Von Tussle in Hairspray e Lamia in Stardust.
Il 2019 è stato per l’attrice un anno importante, infatti ha avuto un cameo nel film Avengers: Endgame, è stata protagonista nel film Maleficent – Signora del male ed ha avuto una parte nel del film French Exit.
La Pfeiffer è un’attrice bravissima, carismatica, affascinante e un’icona indiscussa del cinema. Con i suoi ruoli ha dato vita a tanti personaggi che resteranno per sempre nella storia del cinema.