Se dico foodporn, dico Sbamburger!

Oramai quasi tutti conoscono la catena Golocious, una delle  prime in Italia ad aver fatto del foodporn uno stile di vita.   Con i suoi 10 punti vendita lungo lo Stivale, ha conquistato tutti attraverso i suoi format:   Golocious Burger & Wine, Golocious Pizza & Cucina, Golocious Pizza in Teglia e l’ultimo nato, Golocious SbamBurger!

I due ideatori del marchio Golocious – Vincenzo Falcone e Gian Andrea Squadrilli – hanno voluto creare questo nuovo format, un vero e proprio spin-off di “Burger & Wine“, per portare anche in Italia una tecnica sopraffina tutta americana: lo smashburger

Cos’è lo smash burger?

Per gli amanti della cultura americana, questo nome farà venire l’acquolina in bocca al solo pensiero; per chi non sa di cosa parlo, passo subito alla spiegazione, che in realtà è piuttosto semplice: si prende il patty – ossia la polpetta di carne che diventerà l’ingrediente principale dell’hamburger –  la si “schiaffa” sopra una bella piastra rovente e la si schiaccia (smashed) con un peso. 

Questa tecnica serve per caramellizzare la carne (attraverso la reazione di Maillard), creando quella fantastica crosticina abbrustolita, sopra e sotto l’hamburger, che rende indimenticabile questo tipo di panino; provare per credere! In questo caso si parla di patty da 100 gr  creati con carni 100% italiane.

Quali sono le particolarità di Sbamburger?

In un post proveniente dalla loro pagina Facebook, leggiamo cosa aspettarci da Sbamburger:

La differenza tra Burger&Wine e Sbamburger è tutta qui: nel primo puoi scegliere la cottura dell’hamburger da 200 gr alla brace (ben cotto, medio o al sangue).  Nel secondo, invece, esiste solo la cottura Smashed, dove l’hamburger da 100 gr viene schiacciato con un peso sul fry top incandescente, caramellandosi.

Il panino di Burger&Wine è più grande e, ovviamente, più costoso, ed è un format con servizio ai tavoli e posti a sedere. Sbamburger è un format take away o con posti a sedere senza servizio, con panini più piccoli ed economici, pensati in modo che possiate assaggiare più gusti e aumentare gli strati.

Sono due burger diversi ma con la stessa qualità, entrambi favolosi e da provare

Dove  trovo Sbamburger?

I  primi due locali, dallo stile estremamente pop, si possono trovare a Napoli, in via Giulio Cesare 85, e a Sorrento, in via Luigi De Maio 19; in entrambi i locali si potranno assaggiare il Golochicken, fatto con sovracoscia di pollo panata e fritta, salsa jana, bacon ed insalata iceberg; gli altri hamburger imprescindibili sono il Nerano, il Carbonara e il Crispy.

Secondo le parole dei due founder, Falcone e Squadrilli,  sono in programma, nel prossimo futuro, altre due aperture di Sbamburger, una Milano e l’altra a Roma.  In attesa  che Golocious approdi in ogni città italiana, chiediamo a tutti i napoletani e ai sorrentini  che hanno provato questi hamburger, di farci sapere le loro impressioni (anche se sono convinta di sapere quali sono)!