Siete a caccia di novità, di ispirazione, di conoscenza e avete voglia di socialità? Amate il piacere della scoperta (circa quanto Alberto Angela)? Siete “affamati“, nel senso in cui lo intendeva l’iconico Steve Jobs? Bene, perchè anche noi lo siamo.
Abbiamo quindi il piacere di annunciarvi che sta per arrivare una serie di eventi itineranti, che coinvolgerà l’arte in tutte le sue forme, ma anche aziende, associazioni e numerose realtà del territorio. Gli appuntamenti si svolgeranno inizialmente nella provincia di Monza e Brianza, ma l’obiettivo è quello di creare un format ripetibile anche in altre Province, e perchè no, Regioni, arrivando poi in tutta Italia.
Cos’è RRR Festival
Dopo gli stravolgimenti degli ultimi due anni, i lockdown, le distanze, le restrizioni, i piani andati in fumo e tutte le conseguenze economiche, sociali, psicologiche che questa situazione mondiale ha portato con sè… ora c’è bisogno di Ripartire, Ripensare e Ricostruire.
Questo è il “mantra” del progetto, e così prende forma RRR Festival:
– Ripartire, tutti insieme, a cominciare dalle imprese locali e dagli artisti (emergenti e non);
– Ripensare, a nuovi modi di vivere gli spazi e la condivisione di momenti;
– Ricostruire, un’identità sociale e il piacere per la conoscenza, di storie e persone.
Tradizione, cultura e bellezza si fonderanno in una serie di appuntamenti in cui tutti, giovani e meno giovani, possono partecipare attivamente. Sui social descrivono RRR Festival come “un’occasione di ritrovo ricorrente, un concentrato di idee, pensieri, espressioni, volti, allegria e variegata umanità che fa bene all’anima”.
Ci saranno tre categorie artistiche che travolgeranno l’intero Festival, ovvero la musica, la scrittura e le arti visive. Seguiteli se volete scoprirne di più e rimanere aggiornati su tutte le ultime novità.
Instagram: @rrr_festival – Facebook: RRR Festival
Dietro al progetto, dei volontari pelopiù giovani, appartenenti a diverse organizzazioni culturali, che si vogliono mettere in gioco per valorizzare il territorio, le imprese che ne fanno parte e i legami che si creano con esso – e in esso – attraverso l’arte, lo scambio di idee e la curiosità del mondo.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Monza e delle associazioni culturali di Rinascenza e G. Osculati di Biassono; con la partecipazione di Seristampa, azienda che fornisce materiale grafico e pubblicitario con sede a Como.
L’Evento pilota
La data di inaugurazione del progetto è programmata per il 25 settembre, nell’edizione dell’Arte della Penna, con la maestosa Sala Maddalena nel centro storico di Monza a fare da cornice.
Come suggerisce il titolo “L’arte della Penna”, il 25 settembre ci sarà un maggiore focus sulla scrittura. Si parlerà di poesia, prosa, letteratura; di come si è evoluto il linguaggio, e delle meravigliose opportunità che derivano dalla nostra capacità di comunicare.
Inoltre, per finire in bellezza questa giornata, la sera è prevista una gara di Poetry Slam condotta dal campione mondiale 2021 Giuliano Logos. Insomma noi italiani ci abbiamo sempre saputo fare con la poesia!
L’ingresso è gratuito ma limitato nel rispetto delle normative sanitarie, dunque è necessaria la prenotazione. Per tutte le informazioni e contatti, qui trovate l’evento con i riferimenti alla pagina Facebook ufficiale di RRR Festival. Ecco la scaletta degli argomenti e dei loro presentatori:
Sono di dicembre; credo nell’oroscopo? Sì e no. A volte lo uso volentieri come scusa per giustificare i miei difetti 😉 Ma la verità è che ognuno è unico a modo suo, e sono sempre più convinta che più si crede di sapere, meno si conosce. Io, ad esempio, ho 25 anni e non so ancora bene cosa farò da grande. Per il momento sono una “Digital Something“, mi occupo di comunicazione, marketing e web design. Quel che è certo, è che adoro esplorare la vita in tutti i suoi aspetti, e per questo ne scrivo con meraviglia e curiosità. Penso che la scrittura sia una tra le tante forme d’arte, utile ad esprimere la parte più autentica di sè.