Fonte foto di copertina: La Repubblica
Si intitola “Earthling” ed è il quarto album di Eddie Vedder prodotto senza i Pearl Jam, dopo la colonna sonora di “Into the wild” del 2007, “Ukulele songs” del 2011 e “Matter of time” del 2020.
Non si sa ancora la data di uscita, ma dall’8 settembre si può già ascoltare in streaming “Long way”, che vi proponiamo qui:
il singolo è stato scritto assieme a Chad Smith e Josh Klinghoffer, due membri dei Red Hot Chili Peppers. Di questo si può acquistare il 45 giri in edizione limitata, sul lato B c’è “The haves”, il secondo estratto dell’album.
Il produttore
Eddie ha collaborato con Andrew Watt, produttore esperto, che ha lavorato con Ozzy Osbourne, Blink-182 e Miley Cyrus. Lo stesso Watt ha anche delle doti come compositore: è stato – per esempio – il coautore di ”Shallow”, il duetto di Lady Gaga e Bradley Cooper, tratto dalla colonna sonora di “A Star Is Born“.
Quest’anno si è aggiudicato il Grammy Awards, come miglior produttore dell’anno, morale: qualità assicurata.
Chi è Eddie Vedder
È il cantante e leader dei Pearl Jam, storico gruppo rock americano. Nato a Evanston, nell’Illinois, il 23 dicembre 1964. Poco tempo dopo la sua nascita, i suoi genitori si separano. Il piccolo Eddie rimane con la madre e con il patrigno, Peter Mueller, di cui prende inizialmente il cognome. Dopo che la genitrice divorzia dal secondo marito, Eddie decide, in un primo periodo, di continuare a vivere con Peter. I rapporti tra loro due diventano difficili e il ragazzo va a Chicago dalla madre, dalla quale assume il cognome: Vedder. Durante l’adolescenza si appassiona alla musica. Inizia, così, ad ascoltare artisti come Neil Young, gli Who, i Doors e i Clash che hanno influenzato il suo gusto.
Trasferitosi a San Diego, con l’allora fidanzata, inizia a suonare con alcune band. Un giorno viene a conoscenza, tramite l’amico Jack Irons, di un gruppo di Seattle in cerca di un cantante. Eddie si presenta al provino e – ça vas sans dire – viene ingaggiato.
Nascono i Pearl Jam, che in breve tempo diventano una delle formazioni più rappresentative del grunge, il genere musicale che ha spopolato negli anni novanta e che annovera nei Nirvana quali principali esponenti.
Fonte foto: La Repubblica
Tra i brani simbolo della loro carriera c’è il capolavoro Alive, ispirato alle sue vicende familiari.
Con i Pearl Jam ha pubblicato 11 album, vendendo oltre 60 milioni di copie. Nel 2017 la band è stata inserita nella Rock and Roll hall of fame
Curiosità
Eddie Vedder è alto 1 metro e 69. A dodici anni ha ricevuto dalla madre, in regalo, la sua prima chitarra. Prima di diventare famoso, ha lavorato come benzinaio e guardia di sicurezza. Oltre alla musica, ha anche la passione per il surf.
Suona, la chitarra, l’armonica a bocca e l’ukulele.
Si è sempre impegnato per battaglie politiche e civili e non ha esitato a schierarsi per un candidato presidente durante le elezioni negli Stati Uniti. Durante un concerto, ha fermato la sua esibizione, perché si era accorto che, tra il pubblico, un ragazzo aveva aggredito la sua fidanzata: il malfattore è stato allontanato.
Nato in un torrido ferragosto del 1968 a Milano, dove vive tutt’ora.
Si considera vecchio fuori, ma giovane dentro: in realtà è vecchio anche dentro.
La scrittura è per lui un piacere più che una passione, dal momento che – sua opinione – la passione stessa genera sofferenza e lui, quando scrive, non soffre mai, al massimo urla qualche imprecazione davanti al foglio bianco.
Lettore appassionato di generi diversi, come il noir, il thriller, il romanzo umoristico e quello storico, adora Calvino, stravede per Camilleri e si lascia trascinare volentieri dalle storie di Stephen King e di Ken Follett.
Appassionato di musica, ascolta di tutto: dal rock al blues, dal funky al jazz, dalla classica al rap, convinto assertore della musica senza barriere.
Nel 2020 è uscito il suo primo romanzo, dal titolo “L’occasione.”, genere umoristico.
Ha detto di lui Roberto Saviano:”Non so chi sia”.