Fonte immagine di copertina: Cinemags.co.id
La storia del cinema hollywoodiano è costellata di saghe e franchise storici che hanno scritto una pagina indimenticabile per gli spettatori. Alcune in particolare, sembrano interminabili, con sequel infiniti che aggiungono costantemente nuovi elementi al film di partenza riproponendo lo stesso sistema e stile e modificando leggermente la trama. È questo il caso di una delle saghe cinematografiche più redditizie di sempre: “Fast and Furious“, giunto proprio quest’anno al suo nono capitolo, compie oggi 21 settembre 2021 precisamente 20 anni dalla data di uscita del primo film. La serie ha subito negli anni un ringiovanimento ed una modifica delle proprie caratteristiche principali, ma è rimasta nel cuore degli appassionati per il ritmo alto e frenetico delle scene d’azione basate principalmente sulle corse d’auto clandestine.
È proprio a partire dal quarto film che la saga muta alcuni dei suoi connotati caratteristici, aggiungendo alle pellicole elementi di raccordo con il genere dello spionaggio e degli heist movie. L’intera serie è incentrata sulle vicende di due personaggi divenuti ormai iconici nel mondo del cinema, ovvero Dominic Toretto interpretato da Vin Diesel, e Brian O’Conner interpretato dal compianto Paul Walker scomparso a causa di un incidente d’auto nel lontano 2013. Con il passare degli anni, la saga ha ampliato ed aggiunto sempre più attori di alto calibro al cast stellare già di partenza, aggiungendo, fra gli altri, Dwayne The Rock Johnson, Charlize Theron, Jason Statham e, recentemente, anche il wrestler statunitense John Cena. Si sono susseguiti poi anche numerosi registi, tra i quali anche Justin Lin, che si è occupato della direzione di 5 film canonici, e James Wan. Il primo film, uscito esattamente 20 anni fa in Italia, è incentrato sulle vicende di un poliziotto, Brian, che diventa un infiltrato sotto copertura nel mondo delle corse clandestine della città di Los Angeles, e mentre cerca di guadagnarsi la fiducia del clan rischia di venire scoperto e mandare all’aria il piano.
Nonostante un giudizio della critica via via calante per quanto riguarda la qualità delle produzioni, il Box Office parla chiaro: al netto di oltre un miliardo e mezzo di introiti solamente negli Stati Uniti, “Fast and Furious” è sicuramente una delle saghe cinematografiche dal più grande successo commerciale di tutti i tempi. Come se non bastasse, inoltre, la Universal Pictures, casa di produzione della maggior parte delle pellicole, ha ampliato notevolmente, ed in diversi settori, la saga, rendendola a tutti gli effetti quello che è oggi un franchise multi miliardario. Oltre ai film, infatti, sono stati girati anche Spin Off (“Hobbs and Shaw“), cortometraggi e serie animate. Fast and Furious poi ha occupato anche il mondo dei videogiochi, grazie allo sviluppo di numerosi mobile game o giochi per le varie piattaforme PlayStation. Insomma, i diversi media hanno permesso alla saga di avere un successo planetario.
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.