I Massive Attack e l’idea di un tour ecosostenibile

Condividi su

I Massive Attack, band Britannica di notevole successo, non è nuova al tema del cambiamento climatico, che da anni inevitabilmente attanaglia la nostra vita. 

Nel 2019 sono stati i primi a vietare l’uso della plastica monouso ai propri concerti, invitando di continuo i propri fan a piantare alberi. Nel medesimo anno, collaborarono con Greta Thunberg per una canzone del loro “Notes on a Conditional Form”. La band non è l’unica a dirigersi verso una strada ecosostenibile, anche i Radiohead si sono proposti per svolgere delle tournée più sostenibili, inviando ai fan un appello a raggiungerli in treno, piuttosto che arrivare in auto, sprecando il doppio. Invece i Coldplay hanno optato per la rinuncia ai concerti live, finché non troveranno una soluzione ecosostenibile.

L’idea

Ebbene dopo quasi 30 anni di tournée, il gruppo ha deciso di collaborare con il Tyndall Centre for Climate Change Research, il quale in seguito ad uno studio dettagliato, ha mappato un tour tipo e le sue emissioni. Seguire attentamente la band nei propri spostamenti è stato utile allo studio, pubblicato recentemente, dal quale è emerso che per evitare emissioni inutili, sarebbe meglio preferire il treno, quando possibile, al proprio jet privato, limitando anche il peso degli strumenti, favorendo l’utilizzo del sound system del locale ospitante, per evitare a seguito della band, numerose file di camion, contenenti attrezzatura inutile. 

Certamente per un un artista le esibizioni live sono essenziali, dato che rappresentano la fonte di denaro primaria, ad esempio in Inghilterra questo business genera 4,6 miliardi di sterline l’anno, dando lavoro a più di 200mila persone. 

La soluzione ecosostenibile

Gli organizzatori degli eventi potrebbero utilizzare fonti rinnovabili come le luci a Led, vendere i biglietti ai fan, includendo il costo dei trasporti pubblici, e garantire parcheggi custoditi per le biciclette, nei dintorni delle sale o degli stadi. 

Secondo il relatore dello studio dovrebbe essere compito dei cantanti  dare il buon esempio. La band partirà per la tournée del 2022 in treno, avviandosi verso una soluzione verde e sostenibile. 

Il cambiamento climatico sta avvenendo più velocemente e più furiosamente di quanto previsto; milioni di persone stanno soffrendo, lasciano le loro case e arrivano ai nostri confini come rifugiati», hanno scritto. «Accanto a queste persone che stanno già pagando il prezzo per la nostra economia alimentata dai combustibili fossili, ci sono milioni di bambini – chiamati all’azione da Greta Thunberg – che implorano noi, le persone con potere e influenza, di alzarci e combattere per il loro già devastato futuro. Non possiamo ignorare la loro chiamata”.

Fonte foto: https://twitter.com/MassiveAttackUK/status

Condividi su