Foto: Music Declares Emergency
Il frontman dei Radiohead Thom Yorke è entrato a far parte dei sostenitori della campagna “No Music On a Dead Planet” del gruppo di attivisti Music Declares Emergency.
Yorke, da sempre sensibile al tema ambientale, insieme a Stanley Donwood, artista e creatore delle copertine degli album dei Radiohead, ha presentato i modelli di t-shirt e felpe disegnate appositamente per sostenere il collettivo Music Declares Emergency. Il gruppo è formato da artisti, professionisti e organizzazioni che lavorano all’interno dell’industria musicale. La missione di Music Declares Emergency è quella di portare, attraverso la musica e i loro stessi ruoli nel settore, al cambiamento culturale e concreto che si rende necessario per garantire un futuro più green al mondo in cui viviamo.
Il gruppo è formato da volontari, e le donazioni vengono utilizzate per creare eventi e campagne di comunicazione mirate. Chi vuole supportare Music Declares Emergency può farlo con offerte in denaro oppure tramite l’acquisto di t-shirt a tema, proprio come quelle create da Thom Yorke, con la scritta “No music on a dead planet” ben visibile. Molti altri artisti hanno già contribuito al design degli indumenti, tra cui Anthony Burrill e Jaime Reid.
Maglie e felpe sono disponibili sul sito di Music Declares Emergency con prezzi che variano dalle 20 alle 40 sterline. Gli indumenti sono prodotti in collaborazione con l’azienda Teemill e il sito web rassicura gli acquirenti: il cotone organico con cui vengono fabbricate le magliette è coltivato in una zona dell’India dove l’acqua è abbondante per via delle piogge, senza utilizzo di pesticidi o fertilizzanti che non siano naturali. Durante il processo di lavorazione non si spreca alcuna parte della pianta del cotone, e l’acqua dove vengono tinte le stoffe viene ripulita diventando addirittura potabile.
La fabbrica dove vengono prodotti gli indumenti si trova nel Regno Unito, in un ambiente sostenibile per i lavoratori e anche per l’ambiente, visto che utilizza energia rinnovabile. Infine, il packaging degli ordini che vengono spediti è totalmente plastic-free. Un’ottima idea per un regalo di Natale per i fan dei Radiohead.
Eterna indecisa e vagabonda, mi sono laureata in Lingue e poi in Economia, studiando tra Italia, Spagna e Francia. Ora divido le mie energie tra il lavoro in ambito export, Hermes Magazine e il mio blog The Worldwide Journal. Oltre a scrivere e organizzare compulsivamente viaggi e gite, leggo parecchio. Ho un debole per i soffitti affrescati, l’est del mondo e i cactus.