Teatroterapia: cos’è e a cosa serve?

In un mondo dove le regole cambiano continuamente, l’unica stabilità che possiamo trovare sembra essere in noi stessi. Negli ultimi anni sono aumentati tantissimo i corsi di crescita personale, percorsi che insegnano a conoscere meglio se stessi per superare i propri limiti. Uno di questi è la teatrotearapia, dove il potere dell’arte si unisce a quello della psicologia.

Teatroterapia cos’è

Il teatro da sempre riesce a raccontarci la vita per darci un insegnamento. Che si tratti di commedie, di tragedie, storie vere o fantastiche, il teatro riesce sempre a lasciarci un messaggio che portiamo a casa e che ci cambia in qualche modo.

Con la teatroterapia il risultato è lo stesso solo più potente, perché focalizzato sulle nostre emozioni. Quando si fa teatroterapia in scena non andrà una storia qualsiasi bensì la nostra storia.

Con l’aiuto di esperti e l’escamotage della recitazione, le persone riescono a diventare personaggi, riuscendo così a tirare fuori le proprie emozioni in maniera spontanea, senza i limiti imposti al proprio io dalla società e spesso anche da se stessi. Inoltre, mettendo in scena le emozioni hanno la possibilità di vederle in maniera distaccata e razionale. Questo permette alle persone coinvolte nella teatroterapia di ottenere una chiave di lettura più ampia e di superare condizioni di disagio che le limitano in determinate circostanze.

teatroterapia cos'è

A cosa serve la teatroterapia

Grazie alla teatroterapia si ha quindi l’occasione di poter ragionare sulle emozioni. Si ha insomma l’occasione di rendere razionale ciò che invece è la parte più legata al nostro istinto e all’inconscio.

Grazie a questa tecnica molte persone che prima non riuscivano ad esprimere i propri stati d’animo sono riuscite finalmente ad esprimere le proprie emozioni, agendo sul benessere della propria psiche. Ma non solo.

Avere maggior consapevolezza delle proprie emozioni significa imparare a riconoscerle e decifrarle. Questo servirà per agire in maniera meno impulsiva, vivendo la vita senza farsi annebbiare dal potere delle emozioni. Insomma se è vero che nella vita di tutti i giorni non abbiamo il “ciak azione” ad indicarci l’inizio delle riprese, con la teatroterapia si ha possibilità di fare numerose prove per vivere da “miglior attore protagonista”.