I parchi naturali e a tema sono tornati in auge. Le nostre abitudini, infatti, stanno cambiando: complici la maggiore educazione ambientale e la nuova necessità di stare all’aria aperta il più possibile, noi italiani stiamo finalmente imparando a (ri)apprezzare le gite all’aria aperta e le escursioni. In particolare, chi ha bambini al seguito, opta sempre di più per questa opzione di svago, a prescindere dal clima e dalla stagione, per svagarsi e trascorrere una giornata in sicurezza. È proprio a questa fetta di popolazione che è rivolto in particolare l’articolo di oggi: ecco, quindi, l’elenco con i luoghi migliori in cui divertirsi anche con i più piccoli.
I parchi a tema
Fiabilandia: si trova a Rimini ed è stato inaugurato nel 1996. Le attrazioni sono quasi tutte all’esterno e comprendono, tra le altre cose, scivoli acquatici giganti, giochi tematici che ricordano appunto le fiabe, labirinti e giostre più spericolate. I biglietti per i piccoli parte da 14 euro (solo pomeriggio).
Leolandia: sono presenti 6 aree tematiche e oltre 40 attrazioni. Oltre le giostre, è possibile assistere a spettacoli pensati proprio per i ragazzi e fare visita a diversi animali. I personaggi dei cartoni animati proposti cambiano spesso.
Mondo magico della foresta: qui a Dobbiaco il contatto con la natura è garantito! Oltre i tanti giochi in legno, vi è un sentiero in cui camminare a piedi nudi, un grosso albero da esplorare dall’interno e moltissimi addetti pronti a spiegarvi tutto ciò che vi incuriosisce.
Il parco di Pinocchio: Si trova ovviamente a Collodi ed è costruito a tappe, in modo che i visitatori possano scoprire per gradi la storia del famoso burattino. Vi è anche un museo, una serra botanica e diversi percorsi didattici.
Zoosafari: è il secondo parco faunistico d’Europa per grandezza e si trova a Fasano, in puglia. Sono presenti più di 200 specie di animali. Esso comprende 140 ettari di terreno in cui vengono tutelate alcune specie in via d’estinzione e la biodiversità è garantita.
MuSaBa: questo è un parco – museo, creato da Nik Spatari, pittore, scultore e architetto italiano. Si trova a Mammola, in Calabria, suo paese natale. È stato realizzato sui resti di un monastero basiliano e all’interno vengono organizzati laboratori creativi per ragazzi.
Ecolandia: Si trova a Reggio Calabria ed è davvero particolare. È situato su una collinetta e sono presenti tantissimi giochi educativi e scientifici, oltre ai percorsi da fare in bici o addirittura in zattera. Il parco presenta 4 aree tematiche: Aria, Terra, Acqua e Fuoco.
Fonte foto: Turismo Reggio Calabria
I parchi naturali
Parco del Circeo: comprende 8000 ettari circa lungo il litorale tirrenico. È possibile imbattersi in zone umide, un promontorio e una foresta. Diverse guide e accompagnatori potranno accompagnarvi lungo i sentieri o indicarvi i percorsi in bici. Vi è anche un museo.
Parco naturale Adamello Brenta: qui è possibile ammirare le Dolomiti di Brenta, in Trentino. L’ambiente è ricco di boschi, torrenti e cascate. Vi è persino un ghiacciaio. È un’area a misura di famiglia, che offre attrattive in ogni stagione.
Parco Naturale della Maremma: Tra i percorsi offerti, vi sono quelli in canoa, a cavallo e in carrozza. Vi è un acquario e diverse spiagge. È presente, infatti, il paesaggio litorale, oltre a numerose pinete e alcune foreste.
Parco Nazionale della Sila: Il territorio è variegato, così come in tutta la Calabria. La sede del parco è a Lorica, ma esso comprende diverse aree nelle province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. Ogni zona ha le sue attrazioni in tutte le stagioni. È possibile ammirare il foliage in autunno, visitare i laghi in estate e sciare sulla neve in inverno. In primavera (ma non solo), infine, è possibile fare visita ai diversi animali presenti nelle zone adibite appositamente.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.