Si possono dire molte cose, su Salvatore Ferragamo: fu un grande imprenditore, un genio, ma soprattutto, fu un sognatore. Non a caso, il docufilm su di lui si intitola “Salvatore – il calzolaio dei sogni”. Il film, diretto da Luca Guadagnino, è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2020. La sua uscita nelle sale italiane è prevista per i giorni 11, 12 e 13 ottobre.
In “Salvatore – Il calzolaio dei sogni” sarà possibile vedere la storia di questo uomo così straordinario. Infatti, per tutta la vita ha portato avanti la sua passione per le scarpe, prima in Italia e poi negli Stati Uniti. Qui, ancora giovanissimo, conquistò Hollywood con le sue meravigliose scarpe. Si vedrà anche il forte legame che aveva con la famiglia, che alla sua morte portò avanti l’attività.
Cosa ci aspetta con “Salvatore – Il calzolaio dei sogni”.
Interviste, filmati e registrazioni accompagneranno lo spettatore attraverso un percorso di vita che non sempre è stato in discesa, per Salvatore. Infatti, una volta rientrato in Italia, fu costretto a dichiarare bancarotta nel 1933, a causa della crisi economica mondiale e della cattiva gestione amministrativa. Fortunatamente, riuscì a rialzarsi una volta capito che era ancora possibile affermarsi nel mercato italiano. Ferragamo, quindi, riaprì i battenti e traghettò la sua impresa a prendere il posto che le spettava nella storia della moda.
Storia del docufilm
Luca Guadagnino. Fonte della foto: TGCom24
L’idea del film documentario ha cominciato a prendere forma nel 2017, quando Luca Guadagnino ha contattato la famiglia Ferragamo dopo aver letto la sua biografia. Ci sono voluti tre anni per riuscire a terminare il film, realizzato grazie anche al patrocinio della Fondazione e Museo Salvatore Ferragamo. Preziosissime anche le testimonianze rilasciate dalla moglie Wanda Miletti, morta nel 2018 durante la lavorazione del documentario. In esclusiva, si potrà sentire anche la voce dello stesso Salvatore Ferragamo in alcuni spezzoni di interviste, restaurate apposta per il film. Compariranno inoltre diverse figure molto importanti come Martin Scorsese e Christian Louboutin.
“Salvatore – Il calzolaio dei sogni” è un’attraversata nella vita di un uomo che riuscì a esprimere sé stesso grazie alla sua passione, la sua intuizione e a una dote che ormai sta diventando rara: la perseveranza.
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.