Le cinque librerie più stravaganti d'Italia

Le cinque librerie più stravaganti d’Italia

Fonte foto: Flickr, Vincenzo Gaustella

Forse è l’odore della carta, quella vera, che si tasta sulle dita, il rumore delle pagine, o i corridoi che strabordano di tutto ciò che vorremmo vivere, che abbiamo vissuto e che forse non vivremo mai, ma è proprio vero: entrare in una libreria è un invito a perdersi nelle pagine fitte di inchiostro e lasciarsi trasportare nelle storie e nella vita di chi quelle storie le vive e le scrive. È vita che scorre dentro, già. Ed io, nel mio piccolo, con questo articolo vi voglio parlare di cinque librerie italiane che dal mio punto di vista meritano di essere sfogliate, proprio come la pagine che vivono in esse.

Romantiche o storiche, polverose o di design super attuale, ecco a voi, cari lettori, cinque librerie che ti faranno sognare, appena varcata la loro soglia

“I libri proteggono dalla stupidità.
Dalla falsa speranza. Dagli uomini bugiardi.
La ricoprono d’amore, forza e conoscenza.
E’ vita che viene da dentro.”

Nina George, una piccola libreria a Parigi

La più moderna – Bookàbar a Roma

librerie

Il Bookàbar
Fonte foto: Internet

Tra le più fornite al mondo per quanto riguarda manuali, cataloghi d’arte e libri di pittura, scultura, architettura, moda e design, questo bookshop è stato realizzato dall’architetto Firouz Galdo e cattura subito l’animo del turista lettore per il suo design totalmente d’avanguardia: il bianco ottico valorizza un po’ tutto: dai  cataloghi  agli oggetti di arredo, esposti quasi fossero delle meravigliose opere d’arte, mentre il soffitto curvo contribuisce a creare un effetto quasi scenografico. La libreria è suddivisa in cinque sale, che occupano uno spazio complessivo di circa 450 metri quadrati.

Accanto al Bookàbar, c’è una caffetteria affacciata su un piccolo giardino dal quale si può guardare la Chiesa di San Vitale, perfetta per una pausa dopo la tua visita al Palazzo delle Esposizioni. Nel cuore della città eterna, un angolo di pace da esplorare per un break dal caos di Roma Capitale.

La più romantica – Piccola farmacia letteraria a Firenze

libreria

I bugiardini della piccola farmacia letteraria
Fonte foto: FragolasBlog

Nella sua esperienza di libraria, l’ideatrice di questa libreria speciale, Elena Molini, autrice anche dell’omonimo libro, ha notato che le persone spesso cercano consigli di lettura in base al loro stato d’animo e allora ecco svelato il motivo dei 35 metri quadri della Piccola farmacia letteraria in zona Gavinana, dove la libraia propone “soluzioni letterarie per problemi reali” per curare l’anima con i libri. Il catalogo comprende circa 4.000 titoli divisi in 70 categorie tra stati d’animo e malanni fisici, dall’amore non corrisposto all’insonnia, dalla nostalgia all’ansia, al panico, una vera magia su pagina per ogni sorta di emozione, o malessere fisico o psicologico. E – come in una vera farmacia – ogni libro è contrassegnato da un bugiardino, un foglietto illustrativo con indicazioni su cosa cura, come quando e dove leggerlo, posologia ed effetti collaterali. In base alla cura di cui il lettore necessita, Elena sarà disponibile nel consigliare il libro adatto a lui personalmente.

Piccola pillola: siccome il potere curativo dei libri aumenta se condiviso, se hai un libro da consigliare per un particolare problema, puoi tu stesso scrivere un bugiardino.

La più antica – Libreria Bocca

librerie

Libreria Bocca, Milano 
Fonte foto: Il viaggiante

La Libreria Bocca è un posto davvero magico. Appena varcata la soglia, nella suggestiva  Galleria Vittorio Emanuele II, si viene davvero catapultati in un museo dell’arte italiana, da esplorare e dove perdersi, fatto di cataloghi ragionati, monografie e volumi sulla pittura, rari e da collezione. Un posto dove si respira la cultura e la grandezza dei libri. La libreria più antica in Italia, oggi uno dei punti di riferimento mondiali nel campo dell’arte. Un luogo ricco di storia, in una della città più urbanizzate del secolo.

La più sorprendente – Acqua alta a Venezia

librerie

Libreria Acqua Alta 
Fonte foto: Donna Glamuor

Già il fatto che galleggi con tutta Venezia nel cuore della laguna, la rende un gioiello per gli occhi. Se poi ci raccontano che è stata allestita in una ex rimessa di gondole, la libreria Acqua alta è certamente una tra le più sorprendenti opere di Venezia e del mondo. Qui non ci sono bestseller o ultime uscite, ma trovano il loro posto nel cuore volumi rari e antichi, per lo più fuori catalogo, con un’ampia sezione di libri fotografici dedicati alle meraviglie della città, impilati volutamente disordinatamente su gondole, vasche da bagno, canoe e barili.

La libreria diversa – Libreria Fahrenheit 451

librerie

Farhenait Roma 
Fonte foto: Flickr, Vincenzo Gaustella

In questa libreria che nasce come indipendente, nel cuore di Roma, si fanno largo tra gli scaffali  libri vecchi e usati che possono tornare utili tra le mani di un nuovo lettore. Insomma, un luogo d’incanto per respirare un’atmosfera fuori dal tempo. Se non sai proprio cosa scegliere, anche qui, come a Firenze, la signora della libreria riesce a consigliare libri da leggere in base ai gusti letterari di ciascuno.