Fonte foto: Ohga
I giardini più green d’Europa è il prestigiosissimo premio assegnato all’Italia, e precisamente ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, più noti come i Giardini della Principessa Sissi.
L’ambìto riconoscimento europeo “Ecological Gardening 2021” vinto sancisce ancora una volta la spettacolarità e unicità del nostro paese, che continua a ottenere meriti in ogni campo, specialmente in questo 2021.
Il premio I giardini più green d’Europa è stato assegnato in Germania sull’isola di Mainau sul Lago di Costanza nell’àmbito del progetto “Diversity – l’importanza della biodiversità per l’uomo, gli animali e le piante”.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno convinto la giuria degli enti e delle associazioni austro-germaniche che dal 2015 assegnano, ogni due anni, un premio per riconoscere i risultati più meritevoli nel campo del giardinaggio ecologico.
I giardini più green d’Europa: perché questo?
Come detto in precedenza, particolare rilevanza nell’assegnazione del premio I giardini più green d’Europa è stata data al progetto “Diversity – l’importanza della biodiversità per l’uomo, gli animali e le piante” il cui obiettivo è di promuovere il concetto di “biodiversità” attraverso l’esperienza e l’apprendimento, sensibilizzando gli ospiti dei Giardini in modo innovativo, grazie a un percorso che si snoda lungo tutto il perimetro di Trauttmansdorff.
“Diversity” ha vinto confrontandosi con ben altri 11 progetti di grande qualità provenienti da diverse Nazioni d’Europa tra cui Germania, Austria, Russia e Paesi Bassi, che si sono presentati per la categoria “Promozione della biodiversità nei giardini e negli spazi verdi”.
La soddisfazione per il riconoscimento
La dottoressa Pircher, Direttrice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, chiaramente entusiasta del risultato raggiunto, ha dichiarato a tal proposito:
“Siamo felici di questo premio perché è una ricompensa e un riconoscimento per i molti anni di lavoro svolti dal nostro team per raggiungere un approccio rivolto al giardinaggio ecologico. Trasmettiamo la nostra esperienza e competenza ai visitatori tramite il progetto ‘Diversity’, ma anche attraverso momenti di istruzione e durante gli eventi che organizziamo. Vorremmo rappresentare un modello per i molti giardinieri qui in Alto Adige…la tematica del giardinaggio basato su principi ecologici ha ancora un grande potenziale qui nel nostro territorio”.
Dove si trovano i Giardini di Castel Trauttmansdorff?
Questa meravigliosa realtà, nota al turismo nazionale e internazionale, si trova nei pressi di Merano, cittadina dell’Alto Adige.
I Giardini si sviluppano su una superficie complessiva di 12 ettari e sono in grado di riunire, in un anfiteatro naturale, paesaggi esotici, mediterranei, nonché vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti.
Prendono il nome dall’imponente Castel Trauttmansdorff, e sono realizzati precisamente sui pendii assolati di Labers, nei pressi di Merano.
Un po’ di storia
Il Castello si trova nel cuore dei Giardini e risale al XIV secolo. Ridotto in rovina, e poi successivamente ricostruito e ampliato, divenne famoso perché ospitò la principessa Sissi, durante le sue cure. L’imperatrice, infatti, soggiornò per la prima volta da queste parti nel 1870. E proprio grazie a tale visita la cittadina sudtirolese diventò famosa soprattutto come luogo termale.
Vi tornò, poi, nel 1889 a seguito del drammatico suicidio del figlio Rodolfo d’Asburgo-Lorena, a Mayerling in Bassa Austria, evento che provocò anche la crisi definitiva del matrimonio dell’Imperatrice. Ma nonostante tutto, pare che qui, Sissi, trovasse la pace cercata.
Oggi questo stesso Castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 200 anni di storia del turismo alpino.
Nei giardini più green d’Europa, ancora oggi, Sissi incanta
Visitando i Giardini e Merano stessa, i turisti si accorgono di come tutto parli dell’imperatrice austriaca. Per esempio, per spostarsi dai Giardini e raggiungere il centro di Merano si può percorrere il sentiero di Sissi: e qui, nel centro della città, all’interno del Parco Elisabetta, sotto un imponente pioppo, c’è un omaggio reso all’imperatrice: una bellissima statua.
Come già detto, questi meravigliosi giardini botanici non sono giardini tradizionali nel senso più stretto, ossia sviluppati su una superficie pianeggiante, bensì si estendono su un dislivello di oltre cento metri e hanno una caratteristica forma ad anfiteatro, con cui si integrano perfettamente con il paesaggio naturale circostante.
Ogni angolo dei Giardini riserva esperienze multisensoriali, a tal punto che le ragioni per visitarli sono tante, come le loro attrattive. Basti pensare che in più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo.
Cosa visitare ai Giardini di Castel Trauttmansdorff
La visita dei Giardini di Castel Trauttmansdorff immerge gli ospiti in un incredibile mondo di bellezza: fiori e piante così diversi da quelli a cui siamo abituati, al fianco di quelli più strettamente locali, catapulta i visitatori in un’altra realtà. Qua è possibile, infatti, perdersi tra cactus messicani che crescono accanto a viti autoctone dell’Alto Adige, ma anche tra maestose siepi inglesi che si alternano a eleganti ulivi.
Un viaggio tra colori unici e profumi inconfondibili di macchia mediterranea che si fondono con delicate fragranze di lavanda che entrano nel cuore. Senza dimenticare lo stagno, dove fluttuano ninfee e fiori di loto, e dove e le palme si stagliano sullo sfondo delle montagne di Merano.
Oltre 6 km di sentieri con scalinate, padiglioni, anfratti, cascate, ponti sospesi, in quattro grandi partizioni tematiche tra le quali è molto facile e bellissimo orientarsi.
Fonte foto: QuantoManca - I Giardini più green d'Europa
Grazie al clima mite del territorio, questo è il luogo ideale in cui può sopravvivere e prosperare un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari.
Infine, meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione e, soprattutto, per tutte le età.
Fonte foto: Giardini del Mondo - I Giardini più green d'Europa
Tra giardini a tema, stazioni multisensoriali, padiglioni artistici ed eventi musicali, i Giardini di Castel Trauttmansdorff offrono un’esperienza davvero coinvolgente, perciò vi consigliamo in un viaggio in Trentino, di dedicare almeno una giornata alla visita di questa perla naturale.
Ciò che i nostri sensi ci aiuteranno a cogliere, nella visita, sarà un’esperienza memorabile.
Vi offriamo un breve filmato che vi potrà dare l’idea di quanto unici e meravigliosi siano questi giardini botanici.
Mi rimetto in gioco sempre. Cerco ogni giorno il meglio da me e per me. Curiosa, leggo e scrivo per passione. Imparo dal confronto, dalle critiche costruttive e rinasco cercando di superare i miei limiti. È così che approdo a nuove mete dopo scelte di studio e lavoro completamente diverse, quali la contabilità e un impiego in amministrazione in un’azienda privata e mi dedico a ciò che avrei dovuto fare fin dall’inizio.