Fonte foto: diplomaziaitaliana.it
Se amate i viaggi e desiderate organizzare una gita fuori porta, non potete certo farvi mancare una visita sulle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Situate in Veneto, precisamente in provincia di Treviso, vi faranno restare a bocca aperta. Con vigneti e panorami mozzafiato, le colline del Prosecco sono totalmente immerse nella natura.
Ma non è tutto: vi ritroverete tra le colline più famose del Veneto, diventate tali grazie alla produzione dei suoi vini. Uno su tutti il Prosecco DOC, diventato tale nel 2009, grazie al terreno favorevole alla viticoltura. Un posto magico dove oltre a rilassarvi e godervi una vacanza immersa nel verde, potrete godere di ottime degustazioni in aziende ad esse dedicate. Una tra tutte La Tordera che, con i suoi oltre cento anni di attività, vi porterà indietro nel tempo facendovi scoprire la storia del vino.
Cosa vedere
Se siete curiosi di vedere queste colline, con un itinerario ben fatto le potrete visitare in un paio di giorni. Eccovi alcuni suggerimenti su ciò che non dovete assolutamente farvi scappare.
Il molinetto della Croda
Una volta arrivati tra le colline del Prosecco, non potete proprio perdervi questo piccolo e caratteristico mulino. Costruito nel 1630, è stato rimesso in funzione di recente. Se vorrete potrete anche visitare il museo che si trova al suo interno, alla cifra di 3 euro.
Fonte foto: tusoperator.it
Abbazia Cistercense Santa Maria di Follina
Follina è uno dei borghi più belli che si trovano tra le colline del Prosecco, anche grazie alla sua meravigliosa abbazia edificata nel XII secolo. Da non perdere in particolar modo è il chiostro. Aperta al pubblico, potrete visitarla gratuitamente.
Fonte foto: follina.tv.it
Belvedere sulle colline del Prosecco
Il punto più panoramico delle colline si trova imboccando Strada Colosel e Val. Potrete trovare dei tronchi d’albero su cui sedersi ad ammirare il paesaggio di Cartizze. Tra vigneti e cascine avrete di che vedere!
Fonte foto: tusoperator.it
Sassi di Zoe
A San Pietro di Barbozza resterete sicuramente affascinati davanti ai caratteristici sassi. Creati da Angelo Favero, in arte Zoe, li potrete ammirare percorrendo tutte le strade del paese. In via delle cime, inoltre, potrete visitare il laboratorio del signor Favero.
difesapopolo.it
Villa di Maser
A Maser troverete una villa meravigliosa, patrimonio UNESCO. Si tratta di villa Palladio, costruita nel XVI secolo. Al suo interno potrete ammirare i meravigliosi affreschi di Paolo Veronese, oltre al magnifico giardino.
Fonte foto: villevenetescuole.it
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.