Se come me amate l’autunno, vi consiglio una gita sul Lago di Como e in Ticino. Qui, infatti, si possono fare moltissime esperienze che vi permetteranno di vivere a pino questa stagione dal fascino indescrivibile. Iniziamo quindi questo viaggio all’insegna della natura, delle legende, dell’arte e della storia.
Val Verzasca
Una valle idilliaca immersa in un impressionante paesaggio montano, ideale sia per le escursioni che per le passeggiate a piedi che in bicicletta e per godersi la natura. Il verde fiume Verzasca è il cuore della valle e la sua bellezza è tale che non stupisce questo luogo sia chiamato sia chiamata le “Maldive della Svizzera”.
La Valle Verzasca è molto apprezzata per la sua bellezza, la sua natura e per tutte le possibilità che offre, ma quello che la rende davvero famosa, è l’imponente muro di 220 metri di altezza della Diga della Verzasca, diventata famosa in tutto il mondo grazie al salto in apertura del film di James Bond “GoldenEye”.
Orrido di Nesso
Questa è una delle mete più fotografate proprio per la sua cascata, che scorre in una gola rocciosa naturale scavata dalle acque del Pian del Tivano, un torrente in cui confluiscono le acque del Touf e del Nosè, che poi prosegue anche sotto quelle del lago. Per chi volesse è possibile arrivare dal lago in barca, infatti alcuni battelli della linea Como-Colico, fermano a Nesso. E fidatevi, ne vale davvero la pena, qui lo spettacolo per gli occhi è stupendo soprattutto in autunno. Lo spettacolo è notevole soprattutto in autunno.
Il treno del Foliage
Per gli amanti del foliage, il lago di Como è una meta molto ambita. Potrete godendo di tutto il meraviglioso panorama dai colori autunnali, seduti comodamente in treno. Il percorso della ferrovia con il Centovalli Express e il Vigezzo Vision in autunno, infatti, diventa un quadro vivente. Uno spettacolo della natura da vivere viaggiando attraverso boschi e vallate selvagge.
Leggende e misteri
La Villa dei Fantasmi
O conosciuta anche come Villa de Vecchi, di cui ha parlato anche Atlas Obscura, un famoso magazine americano, che ha dedicato un servizio, proprio questa inquietante dimora, che si nasconde tra la ricca vegetazione sulla costa est del Lago di Como, nello specifico a Cortenova. Qui aleggiano delle leggende, si dice infatti che questo luogo sia abitato dai fantasmi.
Villa De Vecchi, soprannominata Casa Rossa per via del suo originario colore, fu voluta da Felice De Vecchi, uno dei protagonisti del Risorgimento italiano. I suoi interni erano spettacolari, così come gli arredamenti in stile orientale. Il conte aveva una grande passione per l’oriente e aveva arredato la villa con oggetti provenienti da tutto il mondo.
I misteri di Fiumelatte
C’è un’altra luogo pieno di fascino e leggenda e si trova sulla sponda che costeggia il ramo lecchese, poco prima di Varenna. Qui si trova il corso d’acqua denominato “il fiume più breve d’Italia”, ovvero, Fiumelatte, diventato ormai una meta turistica per tutti gli amanti delle leggende di lago. Il fiume nasce da una grotta nascosta nella fitta vegetazione e prima di tuffarsi nel Lario percorre una distanza di soli 250 metri, ma la sua particolarità non è la brevità, ma un mistero ad esso legato.
Quello che nonostante le ripetute spedizioni di geologi, nessuno sia ancora riuscito ad individuarne la sorgente e quindi a spiegarne l’intermittenza, che è appunto la sua particolarità ed il mistero che lo contraddistingue. Si dice che Fiumelatte inizi a scorrere il 25 marzo di ogni anno e smetta il 7 ottobre, il mio consiglio? Segnatevi queste date e andate a vedere questo fenomeno con i vostri occhi! Perché la sua particolarità, lo rende un fiume fantasma a tutti gli effetti.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.