Sal De Riso vince il campionato mondiale del panettone

Sal De Riso vince il campionato mondiale del panettone

Salvatore De Riso, maestro pasticcere di Minori in provincia di Salerno, famoso per il suo dolce di ricotta e pere, ha vinto a Milano il campionato del mondo del panettone nel contest “World Championship” giunto alla sua seconda edizione, presentando un panettone tradizionale con arance candite, limoni e mandarini amalfitani e con aromi di vaniglia di Tahiti e bourbon.

Sal De Riso ha una grande passione per i sapori ed i profumi della sua terra, e con grande abilità è riuscito a trasferirla al dolce tipico della tradizione meneghina.

Vari tipi di panettone

Oltre alla sua versione classica, per questo Natale il pasticciere propone un’infinità di gusti diversi per adulti e bambini. Panettoni al cioccolato ed albicocca, sottobosco, ricotta e pere, ginseng sono solo alcuni dei panettoni di Sal De Riso, da gustare durante il periodo natalizio.  De Riso ha vinto, grazie al metodo di lievitazione decisamente innovativo e grazie agli ingredienti utilizzati, dal burro al miele di acacia, dal lievito madre ai canditi.

panettone albicocca e vaniglia

La kermesse

La manifestazione è stata organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza a livello internazionale del panettone artigianale, mettendo a confronto varie culture dei paesi che producono il panettone partendo dal lievito madre.

L’evento si è svolto all’HostMilano2021, la fiera mondiale dedicata alla ristorazione, dove sono intervenuti venti finalisti da tutto il mondo.

Sal De Riso ha saputo amalgamare con grande maestria una serie di fattori, tra cui le qualità nelle materie prime scelte, il contatto diretto con i produttori locali, la costante ricerca per migliorare le tecniche di preparazione e di conservazione. De Riso negli anni si è impegnato a sviluppare la tecnica dei lieviti e degli impasti, esaltandone la componente aromatica, bilanciando la quantità di zucchero e la percentuale di miele, in modo da produrre una crosta caramellata non amara.

La Campania vince anche il secondo e terzo posto: al secondo posto si è classificato Aniello Di Caprio della pasticceria Lombardi di Maddaloni (CE) ed al terzo posto Giuseppe Mascolo di “El Sombrero” di Napoli.