Da italiani, abbiamo la fortuna di poterci vantare in quanto tali, soprattutto per il campo artistico, culturale del nostro immenso patrimonio. Talvolta lo dimentichiamo senza approfondire la conoscenza dei luoghi più nascosti e magici del nostro paese. Ecco perché vi mostriamo i luoghi FAI da visitare in Italia.
Il FAI
Tutto frutto dell’idea di Elena Croce, nipote del famoso poeta Benedetto Croce, la quale fece pressione sulla sua amica Giulia Maria Mozzoni Crespi, che insieme a Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli, il 28 aprile 1975 creò lo statuto del FAI dando inizio ad una storia di donazioni, che ancora oggi ci garantisce di godere a pieno di monumenti e beni, patrimonio italiano.
Luoghi protetti dal FAI
Non basterebbe una vita per visitare le bellezze che l’organizzazione si impegna a proteggere e promuovere, ma per certo possiamo mostrarvi i 5 luoghi FAI da visitare assolutamente in Italia:
- Il Giardino della Kolymbethra, Agrigento. Questo gioiellino sostenuto dal FAI a partire del 2001, è un vero e proprio paradiso che si erge nel cuore della valle dei Templi e custode di storia. Il culmine dei sapori siciliani celebra la magnificenza della natura. Prima che l’associazione intervenisse, quest’area naturale era in forte declino, dovuto alla mancanza d’acqua e al totale abbandono, ora è possibile godere della sua bellezza grazie ai lavori del FAI.
- Casa Noha, Matera. In un antica dimora viene raccontata la storia di un’intera città, proponendosi come cancello d’ingresso di essa. Con le caratteristiche mura in tufo e con i suoi soffitti a volta è stato restaurata per permettere a tutti di poterla osservare meglio, accompagnando chiunque la visiti in un interessante viaggio multimediale. La casa appartiene al FAI dal 2004, quando la famiglia proprietaria decise di donarci tale bellezza.
- Villa Rezzola, La Spezia. Emblema del romanticismo, questa è di sicuro la villa più amata da tutti, con i suoi splendidi archi da cui è possibile vedere la meravigliosa vista sul golfo dei poeti, tra Lerici e Portovenere, conquistando il cuore degli artisti più rinomasti come Shelley e Byron. La villa con un ampio giardino inglese, racconta la storia di chi per tanti anni vi ha abitato, entrando a far parte solo nel 2020 della famiglia del FAI.
- Castello di Avio, Trento. Questo meraviglioso castello dalle mura merlate rappresenta quasi una porta d’ingresso per il Trentino. Verremo accolti da un grande giardino con grandi viti, da cui intravedremo le torri del magnifico complesso, il quale custodisce al proprio interno cicli pittorici di Giotto, con sale dedicate all’amore e alla guerra.
- Villa Balbaniello, Como. Uno scorcio incontrato sul lago di Como, ci permetterà di esplorare l’età romantica. Risalente al XVIII secolo, possiede un enorme patrimonio culturale sulla questione viaggi, infatti è stata dimora di mucchio di viaggiatori. Guido Monzino ha permesso ad oggi di poter visitare questa grande bellezza dal 1988, la quale è stata anche protagonista delle famose saghe di Star Wars e 007.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.