Fonte foto: lawebstar.it
Se siete appassionati di libri, molto probabilmente lo saprete già. Esistono dei titoli che, a seconda dell’epoca in cui sono usciti, hanno scosso le coscienze di numerose persone. Siano esse lettori accaniti oppure critici letterari non ha molta importanza: quel che è certo è che ci sono storie che hanno fatto scandalo. E questo per i più svariati motivi. Per questioni religiose, politiche, per troppa blasfemia o per contenuti sessualmente espliciti.
Tali libri, per ovvi motivi, sono stati segnati sin dall’inizio, addirittura minacciati di essere censurati. Ciò però non è bastato a fermarne la pubblicazione e a impedirne la vendita, tant’è vero che molti di essi sono ad oggi best-seller di fama mondiale. Del resto si sa, il proibito attira sempre l’attenzione di tutti e questa ne è l’ennesima dimostrazione.
Alcuni dei titoli più scandalosi
Tra i libri più conosciuti, chi non ha mai letto o almeno sentito parlare de Il giovane Holden? Scritto da J. D. Salinger nel 1951, fece scandalo già all’epoca soprattutto dai genitori, in quanto è sempre stato un romanzo consigliato agli adolescenti. Del resto il suo protagonista, Holden per l’appunto, è un ragazzo che compie azioni poco raccomandabili e decisamente per niente appropriate all’esempio di una buona educazione.
Fonte foto: auralcrave.com
Abbiamo poi Lolita, una storia d’amore scritta dallo scrittore russo Vladimir Nabokov. Ambientato negli Stati Uniti negli anni ’40, è decisamente uno dei libri più scandalosi che si possano immaginare. Parla infatti di un professore di mezza età che, innamoratosi di una sua alunna dodicenne, decide di sposare la madre per starle accanto. Un libro indubbiamente degno di stare in questa lista.
Fonte foto: abebooks.com
Passiamo ora a Jane Eyre, scritto da Charlotte Brontë nella metà dell’800. In questo caso non fu solo la storia a scioccare gli animi di chi la lesse, ma anche il fatto che a scrivere il romanzo fu una donna. Definito volgare e un vero e proprio oltraggio al buon costume, naturalmente fu sin da subito bandito ad un pubblico di donne, in particolar modo adolescenti o comunque troppo giovani.
Fonte foto: libreriauniversitaria.it
Tra i libri più scandalosi, soprattutto per l’epoca in cui vennero scritti, non possiamo non citare anche L’amante di Lady Chatterley. Scritto da David Herbert Lawrence, è il racconto di una donna la quale, incinta del proprio amante, decide di divorziare dal proprio marito. Una vera e propria opera scandalistica, se si pensa che tale romanzo appartiene ai primi anni del ‘900!
Fonte foto: cassaetempolibero.it
E per finire, come non dedicare uno spazio anche alla più recente trilogia di Cinquanta sfumature di grigio? Nati a partire dal 2011 dalla penna della scrittrice inglese E. L. James, i tre libri a cui seguirono i relativi film, sono stati sin da subito tanto criticati quanti osannati per i contenuti sessualmente espliciti.
Fonte foto: bakeca.it
Questi sono naturalmente solo alcuni dei titoli che più hanno scosso le coscienze di lettori e critici. Ma ce ne sono ancora molti altri. Chissà, magari in futuro ne parleremo ancora con un nuovo articolo. E per voi, invece, quali sono i libri più scandalosi?
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.