Idee per un weekend all’aria aperta

Con il Ponte dell’Immacolata in arrivo, sono molti gli italiani che decidono di spostarsi per scoprire zone inesplorate del Bel Paese. Ma altrettanti, decidono di trasformare anche un anonimo weekend in una preziosa occasione per vivere una nuova avventura!

In questo periodo pre-natalizio, ecco allora alcune idee e consigli su come sfruttare al meglio il tempo libero del fine settimana, rigorosamente passandone buona parte at the open air!

Vivere la montagna

La prima cosa che viene in mente nella stagione fredda, per stare a contatto con la natura, è probabilmente l’immagine di paesaggi da fiaba, tra monti innevati, praticando sport invernali come sci, snow, pattinaggio, trekking… Ma anche per i “dinamici moderati”, delle passeggiate tranquille o delle ciaspolate nella neve godendosi il paesaggio, sono delle opzioni interessanti da non sottovalutare.

Non importa quali monti scegliate, tra le famose località del nord Italia o l’entroterra appenninico del centro-sud… Tutti sappiamo bene che il premio, alla fine della salita, è quello di rilassarsi al calduccio in qualche baita, con un bel piatto tipico fumante davanti, concludendo in bellezza con una soddisfacente cioccolata calda.

Anche i “quasi-per-nulla-dinamici” possono beneficiare, nella loro maniera, dell’aria frizzantina di fine anno, con una rigenerante giornata alle terme. Le strutture di wellness, prevedono molti punti del loro percorso all’aperto e, se si scelgono dei bagni di montagna, la vista intorno è uno spettacolo della natura. Alberi, vallate, promontori… tutto ricoperto di un candido manto bianco.

Forse non si potrà prendere la tintarella su un lettino come in estate, ma il contrasto dell’acqua bollente con l’aria fredda è sempre terapeutico e molto affascinante.  Non può mancare infatti la Sauna Finlandese: il bagno di calore fa rilassare profondamente, e poi per riequilibrare la temperatura corporea, è necessario prendere coraggio e uscire a piedi nudi sulla neve! Una sensazione davvero unica, che fa sentire vivi e immuni dal freddo… almeno per una decina di minuti.

Gente di mare (e di lago)

C’è chi, anche in inverno, preferisce l’acqua: il suo fascino malinconico con il tempo uggioso all’orizzonte, le passeggiate romantiche sui moli, le mangiate di pesce al chiosco vista spiaggia… E come poter biasimare! Sono gusti, ma c’è da dire che l’Italia ha una diversità di scenari tale che la penisola è oggettivamente bella sempre, da Nord a Sud.

Chi pratica sport da tavola acquatici, lo sa bene: surf, canoa, kitesurf, windsurf, Paddle… che sia al mare o al lago, l’inverno è la stagione migliore perchè c’è poca gente, le onde sono più alte e la temperatura con la muta addosso è davvero “perfetta”.

Esistono molti luoghi che coniugano tutto, mare, lago, montagna, collina… quindi perchè non scegliere un’attività diversa ogni giorno? Prendiamo ad esempio la Liguria: si potrebbe fare una gita in giornata che prevede un’escursione sul promontorio di Portofino alla mattina, la visita del faro, l’immancabile San Fruttuoso e poi nel pomeriggio del meritato relax in una baia dall’acqua cristallina. Alcuni coraggiosi vorranno fare un tuffo goliardico anche con le basse temperature…

 

Per chi vuole allontanarsi da una metropoli come Milano, senza passare ore di viaggio in auto… Beh il lago di Como è a portata di mano! Si potrebbe fare un giro per i paesini caratteristici del lago, oppure rimanere in città tra le bancarelle che vengono installate sotto Natale, zeppe di articoli interessanti e vin brulè. Poi una pattinata sulla pista temporanea fronte lago, e con il buio della sera ammirare i giochi di luce delle luminarie natalizie (sempre molto scenografiche: attirano visitatori da ogni dove).

Come abbiamo visto, le opportunità di svago nel fine settimana sono tante. Gli scorci di bellezza si susseguono tra le varie regioni, e la meraviglia è che si possono raggiungere rapidamente (basti pensare alle distanze immense tra uno Stato americano e l’altro, dove in mezzo spesso non c’è nulla)… e quindi abbiamo davvero solo l’imbarazzo della scelta.